Litfiba con ‘L’Ultimo Girone’ al Meeting del Cervati 2022: martedì 30 agosto alla Villa comunale di Sanza.
Sarà il concerto dei LITFIBA l’evento clou del Meeting del Cervati 2022: martedì 30 agosto Piero Pelù e Ghigo Renzulli porteranno la loro musica a Sanza (SA) presso la Villa Comunale di Piazza San Francesco ai piedi della cima più alta della Campania.
La vetta del Cervati farà da suggestiva scenografia all’unica tappa estiva in Campania de L’ULTIMO GIRONE, il tour per festeggiare i 40 (+2) anni di storia e l’addio dei LITFIBA, la rock band più longeva e apprezzata del panorama musicale italiano.
Il tour, organizzato da Friends & Partners, sta toccando i più importanti festival e rassegne estive da nord a sud della penisola che saranno le ultime occasioni per il pubblico dei LITFIBA di salutare la band che ha fatto la storia del rock in Italia. I biglietti per il concerto a Sanza – realizzato dal Comune di Sanza con la collaborazione di Anni 60 Produzioni – saranno disponibili da oggi pomeriggio, martedì 26 luglio, alle ore 16 sui circuiti Ticketone.it e Go2 e nelle prevendite abituali.
Come già accaduto in altre città, davanti a un pubblico entusiasta e carichissimo per oltre due ore i Litfiba porteranno un vero e proprio viaggio nei 42 anni di storia del gruppo. PELÙ e RENZULLI (accompagnati da Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso) hanno scelto di rendere visibili gli oltre quattro decenni di storia della band nella scenografia disegnata da Piero Pelù con quattro grandi “XXXX” che rappresentano in numeri romani i 40 anni dei Litfiba ma anche la grande forza del loro rock.
Era il 6 dicembre del 1980, quando i LITFIBA si esibivano per la prima volta in un locale di Firenze (la Rokkoteca Brighton di Settignano) dando il via davanti a 150 persone (che ancora ricordano i tuffi di Piero dal palco) a una incredibile storia musicale costellata di successi come “El Diablo”, “Spirito”, “Fata morgana”, “Regina di cuori” , “Il mio corpo che cambia” oltre a tante altre (in tutto sono oltre 160 quelle pubblicate in questi anni) che hanno raccontato l’Italia e il mondo, guerre e pacifismo, impegno sociale e tutela dell’ambiente, sostegno alle vittime della Mafia e battaglie per i diritti umani oltre che storie d’amore e rapporti umani profondi.
Precursori come pochi del rock cantato in italiano, I LITFIBA possono fregiarsi di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo. Pochi artisti possono vantare di aver affrontato, con così grande successo e perseveranza, una gavetta e un percorso lungo e tortuoso come quello della musica e dei suoi cambiamenti durante questi anni, a maggior ragione se parliamo di rock, come i Litfiba, la band presente ancora oggi non solo nel cuore di centinaia di migliaia di fan ma anche nella hall of fame della musica italiana.
Il 2022 sarà un anno che i fan dei LITFIBA e gli amanti della musica non dimenticheranno. Complice anche la cornice naturale, l’appuntamento a Sanza sarà dunque sicuramente un evento da non perdere.
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un forte messaggio di sensibilizzazione… Leggi tutto
Dalle celle di Tolmezzo e Terni, il baby boss di Pianura, Emanuele Marsicano orchestrava un'escalation… Leggi tutto
Tra i lotti più curiosi e simbolici che saranno battuti all’asta il prossimo 15 dicembre… Leggi tutto
Se n’è andato Carmine Daniele, fratello maggiore del celebre cantautore Pino Daniele, scomparso a 66… Leggi tutto
Manca meno di una settimana all’attesissimo annuncio dei partecipanti che saliranno sul palco dell'Ariston per… Leggi tutto
Un giovane di 20 anni, residente a Villa Literno, è stato denunciato dai carabinieri della… Leggi tutto