Il pm Francesco Riccio, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola, titolare delle indagini sul crollo della giostra avvenuto in via Quercia a Palma Campania e che ha causato 10 ferito, ha conferito all’ingegnere Gerardo Mirabelli l’incarico di effettuare esame tecnico sulla giostra, verificare la sua stabilità strutturale, i motivi del crollo ed il rispetto delle normative vigenti in materia.
L’ingegnere, prima del conferimento dell’incarico, che sarà formalizzato alla presenza di tutte le parti in causa la prossima settimana, è andato nel pomeriggio di oggi sul luogo dell’incidente, con il supporto dei Carabinieri della Stazione di Palma Campania diretti dal Luogotenente Massimo Nasti, per una prima ispezione e ricognizione dei luoghi e della giostra, anche al fine di cristallizzare fotograficamente lo stato di fatto per scongiurare la possibilità che tracce utili ai fini di indagine possano disperdersi.
Nel frattempo proseguono le indagini, con l’acquisizione di tutta la documentazione tecnica ritenuta utile, da parte dei Carabinieri. Nei prossimi giorni, dopo il conferimento formale dell’incarico, alla presenza di tutte le parti in causa, l’ingegnere effettuerà accertamenti approfonditi sulla giostra e sulla sua struttura, per identificare le cause del suo cedimento.
I carabinieri hanno anche dei video del momento del crollo. La titolare dell’impianto è stata iscritta nel registro degli indagati con l’ipotesi di lesioni colpose. La donna è stata già ascoltata esibendo la certificazione di collaudo e la polizza assicurativa, documenti che era obbligatorio presentare al Comune per ottenere l’autorizzazione.
I residenti a 24 ore di distanza sostengono: “E’ stato un miracolo”. Il sindaco, Nello Donnarumma spiega: “Ho condiviso lo sgomento dei miei concittadini, poi ho seguito la situazione dei feriti e possiamo tirare almeno un sospiro di sollievo visto che nessuno ha riportato conseguenze gravi. Poteva davvero finire in tragedia”.
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto
L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto