Politica Napoli

Il Tar annulla il voto nel seggio della Municipalità Napoli 2

Condivid

Il Tar della Campania ha annullato il voto a Napoli in un seggio, il 309, per la seconda Municipalità delle amministrative del 2021 (Avvocata, Montecalvario, Pendino – Porto, San Giuseppe) a causa di vizi di illegittimità degli atti concernenti le operazioni di voto.

In particolare il voto è stato annullato in quella sezione per “la mancata attestazione del numero delle schede autenticate e non utilizzate, e la conseguente mancata certezza della corrispondenza tra il numero complessivo di tali schede e il numero degli elettori iscritti alla Sezione aventi titolo al voto”, si legge nella sentenza. La mancata regolarità avrebbe portato, prosegue, “alla stessa regolarità delle preferenze attribuite al candidato eletto nella medesima Lista n. 7, il quale avrebbe ottenuto solo complessivamente due voti in più rispetto a quelli assegnati al ricorrente, primo dei non eletti”.

La sentenza si riferisce alla lista “Azzurri – Noi Sud – Napoli Viva” che fa capo a Italia Viva in cui Davide Esposito, che ha presentato il ricorso, ha ottenuto due voti in meno di un candidato della stessa lista. “Ritenuto che, in ragione della natura sostanziale del vizio accertato in sede istruttoria, è pertanto necessario – si legge – disporsi l’annullamento delle operazioni svolte nel seggio 309 della municipalità in controversia e del relativo verbale di proclamazione degli eletti, con conseguente rinnovazione delle consultazioni elettorali limitatamente a tale seggio, al fine di procedere alla successiva proclamazione degli eletti nella Municipalità”. Il Tar decide quindi di annullare il voto effettuato nel seggio 309 e anche il verbale di proclamazione degli eletti e dispone di rinnovare le operazioni elettorali nella stessa sezione.


Articolo pubblicato il giorno 2 Luglio 2022 - 14:45

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Giannini Editore presenta tre nuove uscite letterarie per il periodo natalizio

Giannini Editore ha svelato tre nuove pubblicazioni destinate a catturare l'attenzione dei lettori durante il… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 12:30

Giocattoli e sorrisi: “Cenando sotto un Cielo diverso” illumina il Natale dei più piccoli

Un’ondata di solidarietà ha acceso il Natale dei più piccoli a Napoli. Grazie all’iniziativa benefica… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 12:07

Caserta: Strad’Aperta torna in Via San Carlo con musica dal vivo, arte e cultura

Caserta si prepara a ospitare un evento culturale di grande rilievo con 'Strad’Aperta - Festa… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 12:00

San Sebastiano al Vesuvio, nella movida con una pistola: arrestato 16enne

Era quasi mezzanotte a San Sebastiano al Vesuvio quando una pattuglia dei carabinieri, impegnata in… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 11:48

Natale a Pompei: gli eventi speciali del Parco Archeologico

Il Parco Archeologico di Pompei si prepara a un Natale all’insegna della storia e della… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 11:41

Truffa del finto sms a medico di Bologna, denunciato 49enne napoletano

È stato denunciato dai Carabinieri della Stazione Bologna Navile il presunto autore di una truffa… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 11:34