Italia

Papà eroe, salva moglie e figli dalle onde e poi muore d’infarto

Condivid

E’ la terza vittima, a seguito di un malore, sulla costa di Passoscuro, sul litorale nord di Fiumicino, dall’inizio della stagione balneare.

A perdere la vita, due giorni fa, nella festivita’ dei Santi Pietro e Paolo, e’ stato un cinquantenne di origine ecuadoregna, James Bolivar, che di trovava in spiaggia in compagnia della moglie e dei due figli. Secondo una ricostruzione, l’uomo avrebbe accusato un malore in acqua a circa 50 metri dalla riva, in una giornata caratterizzata da decise correnti.

Mentre la famiglia si gode un piacevole bagno però i 15 nodi di ponente alzatosi hanno movimentato le acque. Il vento ha agitato il mare alzando onde e creando una forte corrente. Proprio quest’ultima ha “spostato” il papà la mamma e i due piccoli di otto e dieci anni verso acque più profonde.

Accortosi della profondità dell’acqua e che nessuno di loro riusciva a toccare il fondale il padre decide di portare fuori dal mare la sua famiglia. Aiutato dal bagnino infatti il papà trasporta fuori i figli e la moglie.

Richiamato da urla, e’ subito intervenuto un assistente bagnante che ha soccorso l’ecuadoregno: una volta a riva, sono durati circa cinquanta minuti i tentativi di rianimazione compiuti da sanitari che si sono qualificati, presenti sul posto, e poi dal personale del 118.

Non c’e’ stato nulla da fare ed e’ stato constatato un arresto cardiocircolatorio. Sono giunti anche l’elisoccorso, i carabinieri e personale dell’Ufficio Locale marittimo di Fregene alle dipendenze della Capitaneria di Porto di Roma. Nelle scorse settimane, si erano registrati altri due decessi di bagnanti, anch’essi di origine straniera, su tale tratto di costa, sempre a seguito di un malore.

“Sarebbe servita un’ambulanza e un posto di primo soccorso abilitato ad intervenire, ma Passoscuro non ha nulla. E pensare che 30 anni fa c’era un presidio, in via Torralba. Una parziale soluzione potrebbe essere quella di avere delle moto d’acqua mediche pronte ad intervenire in questo tratto di costa, cosi’ come accade nella riviera romagnola.

Non basta usare i pattini degli operatori di salvataggio, servono mezzi piu’ efficaci e personale medico. Gli stabilimenti sono pronti a mettere in campo una piccola rimessa in acqua, con le boe a corridoio, per permettere il passaggio di questo tipo di mezzi di soccorso”, la posizione in una nota di Stefano Calandra, vicecommissario della Lega a Fiumicino, dopo l’episodio.


Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2022 - 19:57

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Jennifer Lopez si racconta: “Mi sentivo rotta dentro, ma ho imparato ad accettarmi”

Jennifer Lopez torna sullo schermo nel film 'Inarrestabile’, debutto alla regia di William Goldenberg, premiato… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 15:21

Juve Stabia, il vice Tarantino: “A Palermo per fare il nostro gioco”

Castellammare di Stabia – Questa mattina, sabato 18 gennaio, si è svolta la conferenza stampa… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 15:05

Controlli nel quartiere Vomero: sanzioni per oltre 16.000 euro e sequestrati 87 kg di alimenti

Nella serata di ieri, la Questura di Napoli ha intensificato i controlli nelle aree della… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 14:53

Alessio Zerbin lascia il Napoli: è un nuovo giocatore del Venezia

Il Venezia annuncia l’arrivo di Alessio Zerbin dal Napoli: il centrocampista offensivo si trasferisce con… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 14:46

Khvicha Kvaratskhelia è un nuovo giocatore del Paris Saint-Germain: è ufficiale

Khvicha Kvaratskhelia è ufficialmente un nuovo calciatore del Paris Saint-Germain: la conferma arriva direttamente dal… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 14:39

Napoli, 15enne vessato dal padre perché gay: convinto a denunciare dai suoi prof

La scuola si è rivelata cruciale per far emergere una drammatica vicenda di violenza domestica… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 14:32