È Padre Ibrahim Faltas, 58 anni, nato ad Alessandria d’Egitto, il nuovo Vicario generale della Custodia di Terra Santa di Gerusalemme. È stato eletto il 9 luglio scorso dal Capitolo Generale riunito nella Città Santa. Farà parte della Curia custodiale e supporterà il padre custode, fra Francesco Patton.
Padre Ibrahim Faltas è stato Discreto della Custodia di Terra Santa dal 2016 al 2022 ed è conosciuto in tutto il mondo. Laureato in filosofia, in teologia e in lingue orientali. Dal 1986 al 1988 ha prestato il servizio militare in Egitto e il 28 agosto 1992 stato ordinato sacerdote dei frati minori nella Custodia di Terra Santa. Prima direttore della Scuola di Gerico, dal 1995 è stato Direttore del Collegio francescano di Betlemme nonché responsabile dello Statu Quo nella Basilica della Natività di Betlemme. È cittadino onorario di Terni, Pratovecchi, Montevarchi, Orvieto, Sogliano sul Rubicone e Ruviano in provincia di Caserta.
E’ noto per aver partecipato nel 2002 al conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l’assedio armato nella Chiesa della Natività di Betlemme dove fece da mediatore e trovò una soluzione tra le due parti in conflitto. È autore del libro “L’Assedio della Basilica della Natività” e di recente ha pubblicato “La Pandemia in Terra Santa. Diario di un francescano” e di numerosi scritti sulla pace in medio oriente.
Economo generale della Custodia di Terra Santa dal 2010 al 2016 e poi Direttore delle scuole di Terra Santa e della Casa Nova di Gerusalemme. Conosce e parla correttamente l’arabo, l’italiano, l’inglese, il francese e lo spagnolo ed è impegnato in numerosi progetti di solidarietà.
Nella foto è con l’avv. Raffaele Crisileo, di cui è amico personale e tutti e due sono stati insigniti della cittadinanza onoraria di Betlemme. Presto Padre Ibrahim sarà in visita in provincia di Caserta per il conferimento di un’ulteriore cittadinanza onoraria.
Dalla fine della guerra al boom economico, il nuovo film tv "Champagne - Peppino di… Leggi tutto
Arzano – Ancora un episodio di tensione ai danni della polizia locale di Arzano. Durante… Leggi tutto
Roma- "Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in considerazione della… Leggi tutto
La Campania si prepara ad accogliere un'eccellenza scientifica di livello europeo: il planetario più grande… Leggi tutto
La Capitaneria di Porto di Salerno è intervenuta questa mattina per soccorrere due diportisti in… Leggi tutto
Volturara Irpina piange la scomparsa di Sally, la meticcia di quasi quindici anni divenuta un’icona… Leggi tutto