angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Novembre 2024 - 14:27
17.2 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

‘Oltre me stessa’, la raccolta di poesie di Enza Berardone edito da Graus Edizioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

‘Oltre me stessa’, la raccolta di poesie di Enza Berardone edito da Graus Edizioni: presentazione del libro il 25 luglio a Rotonda.

PUBBLICITA

La raccolta di poesie Oltre me stessa scritta da Enza Berardone è uno sguardo in un’altra dimensione, un vero e proprio incontro – assolutamente imperdibile – con l’autrice, con la sua personalità, i suoi pensieri e sensazioni.

La presentazione del libro avverrà il giorno lunedì 25 luglio presso L’Ecomuseo di Rotonda “Sandro Berardone” situato in Strada Provinciale 28 Calabra, 12, 85048 Rotonda (PZ).

Per l’occasione parteciperanno con i propri saluti il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, l’Onorevole Domenico Pappaterra e il Vicepresidente della Comunità del Parco, Renato Iannibelli. In qualità di moderatore, invece, ci sarà il Preside Nicola Pongitora.

Il volume
Enza prova, con la sua poesia, metafisicamente sospesa tra realtà e suo contrario, a scalfire il mistero che l’avvolge, lavorando soprattutto su se stessa, sull’amata natura cha la circonda, su memorie e nostalgie, su posti e personaggi particolarmente vissuti, ma sa anche bene che ogni giorno deve misurarsi con quella realtà, che non sempre la persuade, la soddisfa. Ecco perché allora ella tenta le vie dell’oltre; un oltre inquieto, indefinibile, in cui affondare le sue più intime e intense pulsioni, una via di salvezza e di sfogo, che la poesia regala a chi, come la nostra autrice, la porta dentro da sempre.
La scrittrice si racconta, scrivendo del dolore di una terribile perdita, riversando nella poesia le emozioni e i pensieri, cercando un modo per reagire, come ci conferma l’autore della prefazione, il prof. Francesco D’Episcopo:

Questa raccolta è uno squarcio nella psiche profonda dell’autrice, dall’amore come in poesie dove i versi si incontrano con la natura, le sensazioni e una dimensione quasi lontana…

Nei tuoi capelli, calda
dimora dell’attempata vita,
si cela il cuore di millenari
popoli, tutte le fragranze
delle stagioni, ed io, ubriaca
di ricordi e poesia, passeggio
su nuvole di pioggia

L’autrice
Enza Berardone nasce nel 1963 a Castronuovo di Sant’Andrea (PZ), dove vive attualmente con la famiglia. Laureata in Lettere moderne alla Federico II di Napoli, ha pubblicato la silloge L’anima del mondo (Centro Produzione Culturale, 2020). Ama la musica, l’arte, i classici della letteratura, in particolar modo la poesia contemporanea.


Articolo pubblicato il giorno 23 Luglio 2022 - 11:23


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento