Cronaca di Napoli

Nube nera dal Vesuvio, ma era un effetto ottico di un incendio. LA FOTO VIRALE

Condivid

Ercolano improvviso fumo nero sulla sommità del Vesuvio.

Ha destato più di qualche preoccupazione un improvvisa fumata nera sulla sommità del cratere. Andiamo per ordine. Nel pomeriggio il Vesuvio era circondato come spesso accade da nuvole bianche che si addensavano sulla sommità del cratere. Tutto normale. Poi le nubi si sono diradate ed è spuntato un magnifico cielo azzurro.

All’improvviso il Cono del Vesuvio è stato interessato dalla presenza di una piccola ma densa folata di nube scura comparsa dal nulla. Sembrava per chi l’ha notata come “uscita dal cratere”.

La nube era facilmente visibile la tutta la zona circostante al Vesuvio ed è stata notata in particolare dai bagnanti di Ercolano che hanno la fortuna di godere di uno spettacolo a dir poco sublime: il mare alle spalle, da dove si vede tutto il golfo

di Napoli, fino a Sorrento, con difronte Capri e dal lato opposto sulla terraferma si magnifica in tutta la sua grandezza il Vesuvio circondato dalle splendide ville Vesuviane.

È proprio dal mare che si è notato questa nube scura anomala. In passato ci sono stati incendi sul Vesuvio che hanno ridotto il Vesuvio ad una vero “ceppo che bruciava” ma bruciavano gli alberi che si trovavano lungo il dorso del vulcano. Il fumo di ogni è sembrato più uscire dall’interno del cono.

Magari può essere stata una improvvisa fuoriuscita di sostanze come lo zolfo, ancora non si sono espressi esperti in proposito ma resta il fatto che il Vesuvio magnifico e imponente allo stesso tempo desta subito preoccupazioni tra i suoi abitanti.

Giorgio Kontovas


Articolo pubblicato il giorno 6 Luglio 2022 - 19:31

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Teano, finisce nel fossato con l’auto per evitare 3 cinghiali

Teano. Alle prime luci del mattino, si è verificato un altro incidente stradale a causa… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 14:22

Caserta, evade da San Patrignano e tenta una rapina in centro: arrestato un 54enne

Caserta. Un 54enne, originario del napoletano, si è allontanato ieri mattina dalla comunità di San… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 14:07

Preparare la crema di broccolo romanesco: sorsi di benessere.

Preparare un Piatto Tipicamente Italiano ROMA (ITALPRESS) - Broccolo romanesco, olio extravergine d'oliva, nocciole e… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 13:47

Chiude a fine dicembre il Castello delle cerimonie

Un'era finisce a Sant'Antonio Abate. Il celebre "Grand Hotel La Sonrisa", noto ai più come… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 13:02

Caserta, presi due corrieri in autostrada: stupefacenti e contanti in auto

Colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti  bloccati in autostrada con un ingente carico di cocaina… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:55

Napoli, multati 4 locali della movida di Chiaia

A Chiaia, i Carabinieri della compagnia Centro continuano i controlli nella vivace movida notturna, caratterizzata… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:15