Cronaca di Napoli

Napoli, rapina rolex a due turisti ma è falso e lo restituisce

Condivid

Napoli. Rapina rolex a due turisti ma è falso e lo restituisce. È accaduto a Napoli in Piazza Trieste e Trento domenica sera. Le immagini di videosorveglianza di un esercizio commerciale privato hanno registrato la scena di una rapina avvenuta davanti agli occhi increduli degli avventori di un bar. Vittime della rapina due turisti svizzeri che erano seduti al tavolino di un bar della centralissima piazza a pochi passi dal teatro San Carlo e di piazza Plebiscito.

Un uomo sceso da un Suv parcheggiato a pochi metri di distanza dal bar è sceso, pistola in pugno, ed ha puntato l’arma alla tempia di un turista svizzero. Gli ha intimato di consegnare l’orologio che aveva sul polso.

La vittima non ha opposto resistenza ed ha consegnato l’orologio, un appariscente rolex.

Quello che è accaduto dopo sembra incredibile. Pochi minuti dopo il colpo mentre le vittime ancora scosse cercavano aiuto e il proprietario del bar chiamava la polizia, un giovane – anch’egli a volto scoperto – si è avvicinato alle vittime ed ha restituito l’orologio. I rapinatori si sono, infatti, accorti che il rolex era falso e dunque impossibile da piazzare e da rivendere. Da qui la decisione di restituirlo.

Le immagini dell’episodio sembrano la scena di un film ma quello che lascia allibiti è che i rapinatori abbiano agito in pieno centro a volto scoperto e indisturbati. Sotto lo sguardo incredulo degli avventori del bar e dei passanti si è consumata una scena di ordinaria violenza ripresa solo dalle immagini della telecamera di videosorveglianza di un esercizio commerciale privato, visto che le telecamere pubbliche sono spente.

Sulla questione sicurezza è intervenuto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: “La questione sicurezza deve essere affrontata da un lato con il presidio del territorio e con una migliore organizzazione delle forze dell’ordine ma anche con azioni sulla videosorveglianza che stiamo mettendo in campo e nei prossimi mesi avremo dei risultati concreti perchè ci saranno investimenti sia sulla manutenzione che sull’installazione di nuove telecamere”, rassicura il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

“Il tema delle rapine non è solo napoletano: lo vediamo in tutte le grandi città anche a Milano”, dice Manfredi. Ribadisce che “la sicurezza urbana è una delle grandi priorita’ che abbiamo davanti e ci deve essere grande attenzione da parte del Governo centrale”. Poi la rassicurazione: “Noi abbiamo una continua interlocuzione con la Prefettura e con le forze dell’ordine per migliorare il presidio soprattutto nelle zone più frequentate dai turisti. La questione sicurezza deve essere affrontata da un lato con il presidio del territorio e con una migliore organizzazione delle forze dell’ordine ma anche con azioni sulla videosorveglianza che stiamo mettendo in campo”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2022 - 16:35

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44