Politica Napoli

Napoli, Manfredi: ‘Eventi su lungomare? C’é capienza massima’

Condivid

Napoli, Manfredi: “Eventi su lungomare? C’é capienza massima. Valutiamo altre location, Mostra e piazze anche in periferia”

Dopo le polemiche relative ai problemi di viabilità e sicurezza sul lungomare che si sono verificati durante il Pizza Village, il Comune di Napoli è al lavoro per realizzare “un piano molto dettagliato” per la futura organizzazione di eventi in città. Un piano che terrà conto della dimensione degli eventi, della logistica e della durata delle manifestazioni.

“Per il prossimo anno – ha detto il sindaco Gaetano Manfredi, a margine della presentazione del Bufala Fest che si svolgerà sul lungomare a partire dal 9 luglio – faremo una valutazione, anche con la Questura e la Prefettura, per una programmazione più articolata perché per utilizzare il lungomare bisogna considerare che quella zona ha una capienza massima e ci sono questioni legate alla mobilità, ai parcheggi e alla presenza di altre attività”.

Tra le ipotesi al vaglio, l’utilizzo della Mostra d’Oltremare che – ha sottolineato Manfredi – “è una realtà importante, che ha una logistica, è servita da due linee della metropolitana, ha parcheggi, spazi e servizi per questo tipo di iniziative”

, ma anche piazze cittadine come ad esempio piazza Mercato. E non solo.

Il Comune guarda anche alle periferie e già il prossimo settembre a Scampia, in piazza Giovanni Paolo II, si svolgerà un evento Red Bull. “E’ nostro interesse vivificare anche altre parti della città. La nostra idea è che la città deve essere ampia e sfruttata in tutta la sua ampiezza e dunque anche le periferie rappresentano un’opportunità: tutto sta a fare il primo evento poi quando si vede che funziona, tutti vogliono andare”

.

E a chi evidenzia che alcuni promotori di eventi potrebbero non scegliere più Napoli e andare altrove, il sindaco risponde: “Il successo delle manifestazioni non può che farci piacere, ma ognuno è libero di andare dove vuole, l’iniziativa privata è libera ma la nostra responsabilità è realizzare e autorizzare eventi che siano compatibili con le condizioni d’uso delle varie aree della città. Noi auspichiamo che in una città così grande con tante strutture di qualità si troverà la condizione favorevole per ospitare chi vuole fare cose di qualità”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Luglio 2022 - 15:11

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ingerisce una pila: muore bimba di 18 mesi

Siena. Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire eventuali responsabilità mediche per la morte di una… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 07:31

Ponticelli, sequestrato il fratello di un boss per farlo mediare in carcere con i rivali

Napoli.Le tensioni tra i clan De Luca Bossa e De Micco-De Martino, che da anni… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 07:08

Oroscopo di oggi 16 novembre 2024

Benvenuti al vostro oroscopo quotidiano! Oggi, 16 novembre 2024, gli astri offrono energie diverse per… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 06:35

Benevento, foglio di via illegittimo: assolto 43enne di Caserta

Il tribunale di Benevento ha accolto la difesa dell'avvocato Gerardo Giorgione nel processo contro Daniele… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 22:17

L’Asl avvia un procedimento disciplinare contro l’infermiera chiromante su TikTok

Torre del Greco. L’infermiera di professione e chiromante su TikTok, Patrizia Esposito, è al centro… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 21:38

Superenalotto, realizzato un 5 da 125mila euro. Tutte le quote

Nessun 'sei' né '5+1' al concorso Superenalotto - Superstar numero 182 di oggi. Un punto… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 21:14