Napoli, frodi bonus facciate: tre agli arresti domiciliari

Condivid

Napoli, frodi bonus facciate: tre agli arresti domiciliari accusati di avere costituito un’associazione a delinquere.

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, all’esito di un’indagine coordinata dalla sezione seconda della Procura della Repubblica di Napoli, hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli nei confronti di 3 soggetti, gravemente indiziati di aver costituito un’associazione a delinquere finalizzata alla truffa in danno dello Stato mediante creazione di crediti d’imposta fittizi per oltre 600.000 euro derivanti dal bonus facciate.

Contestualmente, è stato disposto il sequestro dei crediti fittizi e del profitto del reato a carico dei presunti autori della frode, per un importo complessivamente superiore a 650.000 euro.

In particolare, secondo quanto emerso dalle attività d’indagine, un amministratore di condomini, operante nel napoletano, unitamente ad altri soggetti, avrebbero creato, sulla base di lavori di ristrutturazione e di rifacimento facciate in realtà mai eseguiti, un sistema di fittizi crediti d’imposta in capo ai condòmini dei vari stabili amministrati, che poi sarebbero stati ceduti agli indagati o a società ai medesimi riconducibili.

Tali fittizi crediti d’imposta sarebbero stati in parte convertiti in denaro attraverso la cessione ad operatori finanziari ed in parte utilizzati per indebite compensazioni di imposta, con corrispondente danno per l’erario.


Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2022 - 10:33

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli: al Modernissimo i capolavori del Terzo Cinema

Una serie di capolavori del Terzo Cinema degli anni Sessanta e Settanta arriva per la… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 18:30

Ercolano, già liberi i genitori che avevano segregato la figlia in casa

Ercolano - Erano stati arrestati ieri con l’accusa di sequestro di persona e maltrattamenti ai… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 18:18

Capodimonte ospita l’opera San Sebastiano di Rubens

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha aperto le porte a una mostra di… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 18:14

Diego Cugia introduce il romanzo su Corradino di Svevia, Il principe azzurro

Domani pomeriggio, presso la libreria IoCiSto di Napoli, si terrà un evento letterario di rilievo… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 18:07

Un Borgo di Libri: il 14 marzo la presentazione alla Borsa Mediterranea del Turismo

Venerdì 14 marzo, nell'ambito della "Borsa Mediterranea del Turismo" di Napoli, sarà presentato "Un Borgo… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 17:49

Mutaverso Teatro IX – Sergio: al Piccolo Teatro del Giullare

Nella tranquilla cornice del Piccolo Teatro del Giullare di Salerno, il 14 marzo alle 21.00,… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 17:42