I capolavori del Museo di Capodimonte esposti a Hong Kong in una mostra inaugurata lo scorso 15 luglio all’Hong Kong Museum of Art e resa possibile grazie al sostegno del consolato generale d’Italia nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022 e del Festival Italia Mia 2022.
L’esposizione ‘The Road to the Baroque’, che resterà aperta fino al 2 novembre, presenta 40 opere del tardo Rinascimento dell’Italia settentrionale e centrale e del Barocco napoletano provenienti dai due principali nuclei del Museo napoletano, la Collezione Farnese e la Collezione Borbone.
Le collezioni comprendono opere di maestri leggendari come Tiziano, Annibale Carracci e Artemisia Gentileschi, esempi di ricchezza del patrimonio artistico partenopeo del XVI e XVII secolo e della potenza espressiva e dell’eleganza del Barocco che ebbe a Napoli la sua capitale.
All’inaugurazione è intervenuto il console generale d’Italia, Clemente Contestabile, sottolineando l’eccellente valore artistico della mostra che illustra la potenza espressiva, la spiritualità e la vitalità del barocco napoletano e avvicina il pubblico di Hong Kong al grande patrimonio culturale di Napoli.
Presente alla cerimonia il segretario alla cultura, allo sport e al turismo di Hong Kong, Kevin Yeung, che ha espresso forte apprezzamento per l’iniziativa. Il direttore del Museo Capodimonte, Sylvain Bellenger, ha partecipato in collegamento da Napoli.
L’imposizione di dazi addizionali del 10% o del 20% ridurrebbe le esportazioni italiane verso gli… Leggi tutto
L’ex calciatore Bobo Vieri è al centro di una polemica social con il collega e… Leggi tutto
Anche a Bergamo si ripetano scene di razzismo contro i tifosi del Napoli così come… Leggi tutto
La differenza nella gara tra Palermo e Juve Stabia l'ha fatta la prestazione dei due… Leggi tutto
Pozzuoli è stata teatro di una vasta operazione di controllo condotta da Carabinieri, Guardia di… Leggi tutto
Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto