Arte e Musei

Celebrazioni dei 250 anni della morte di Vanvitelli: Reggia e Comune pubblicano il bando per iniziative in Campania e Italia

Condivid

Celebrazioni dei 250 anni della morte di Vanvitelli: Reggia e Comune pubblicano il bando per iniziative in Campania e Italia

‘Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773 – 2023’ è il titolo dell’ampio e articolato progetto di costruzione di un programma interdisciplinare e plurisoggettivo, unico e coordinato, finalizzato a celebrare nel 2023 il grande maestro in occasione dei 250 anni dalla sua morte.

L’iniziativa, in ottica di cooperazione interistituzionale, sostiene l’attivazione di processi di rete e la diffusione dei partenariati pubblico-privati al fine di creare una rete di sinergie per la commemorazione dell’Architetto.

La Reggia di Caserta e il Comune di Caserta hanno già avviato la definizione delle attività candidando l’iniziativa al riconoscimento della Consulta Nazionale per i Comitati e le Edizioni Nazionali e coinvolgendo una pluralità di soggetti istituzionali pubblici e privati.

È, quindi, online la manifestazione di interesse volta a stimolare progettualità puntuali dei soggetti privati come associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato, pro-loco, imprese culturali, cooperative sociali e altri enti non-profit presenti sul territorio, con particolare riferimento a quello della Campania, del Lazio e delle Marche maggiormente interessate dalla presenza di Vanvitelli, la costruzione di un programma di iniziative culturali e turistiche ampio e diversificato dal 1° marzo 2023 al 1° marzo 2024.

Gli interessati potranno presentare proposte riguardanti attività culturali o iniziative di valorizzazione che dovranno essere in linea con le finalità delle celebrazioni vanvitelliane dando il giusto riconoscimento internazionale al Maestro Luigi Vanvitelli, stimolando la conoscenza delle sue opere in una dimensione fisica e digitale, incentivando l’attivazione di processi di rete integrata sul territorio e ricadenti nei comuni e nelle regioni aderenti al progetto, nonché con Istituti di Cultura e Università promotrici del progetto.

Le proposte potranno essere presentate all’indirizzo val.celebrazionivanvitelli@reggiadicaserta.it entro il 13 agosto 2022.

Eventuali informazioni potranno essere richieste al medesimo indirizzo entro il 28 luglio e rese disponibili in FAQ.

Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti istituzionali della Reggia di Caserta e del Comune di Casert


Articolo pubblicato il giorno 6 Luglio 2022 - 16:26

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Frana a Cetara: Costiera Amalfitana raggiungibile solo dal Valico di Chiunzi

Una violenta frana si è abbattuta ieri sera sulla SS163 Amalfitana, a circa un chilometro… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 08:38

Albero crollato all’Università di Salerno: Antonio La Regina si risveglia dal coma, mentre Carmine Fiorillo resta in condizioni critiche

Dopo giorni di angoscia e apprensione, arriva una buona notizia dall'ospedale Ruggi di Salerno: Antonio… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 08:26

Paura nella serata di ieri:terremoto ai Campi Flegrei

I Campi Flegrei hanno fatto registrare nuove scosse di terremoto nella serata di ieri, poco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:59

Camorra, il boss Nicola Rullo si è fatto trovare già steso per terra

Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:14

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24