Meteo

Meteo Napoli, oggi bollino arancione

Condivid

Meteo Napoli, oggi il caldo si farà sentire ancora di più tanto che il capoluogo è inserito nell’elenco delle sette città con bollino arancione.

Non si placa quindi l’ondata di caldo torrido in Italia. bollino ‘rosso’ oggi in 19 citta’: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Viterbo, Civitavecchia, Pescara e Venezia. E’ quanto emerge dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute.

Quanto al livello di allerta 2 (‘bollino arancione’), le citta’ segnalate per oggi sono in tutto 7: Ancona, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo e Reggio Calabria.

La giornata di oggi, domenica 24 luglio, e l’inizio della prossima settimana, saranno caratterizzati di nuovo da prevalenza di sole e caldo intenso. La massa d’aria di origine subtropicale, infatti, continuera’ a stazionare fra il Mediterraneo e l’Europa meridionale, puntando in parte anche sui Paesi europei centrali e orientali.

In queste condizioni – secondo gli esperti de il Meteo – il caldo continuera’ a farsi sentire non solo durante il giorno, con picchi fino alla soglia dei 40 gradi, ma anche nelle ore notturne, con minime sopra i 20 gradi (notti cosiddette tropicali); caldo estremo anche in montagna con lo zero termico in salita fino ai 4800-5000 metri.

Naturalmente, questa situazione non potra’ fare altro che esasperare l’emergenza idrica, amplificando anche il rischio incendi. Le attuali proiezioni modellistiche mostrano una insistenza di questa lunga ondata di caldo intenso fino a fine mese, specie al Centro-Sud, ma con tendenza a una parziale attenuazione per merito dell’indebolimento dell’anticiclone africano.

Nel dettaglio su Napoli e provincia giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, min 23°C, max 33°C. Cielo poco nuvoloso o velato al mattino, bel tempo e caldo al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 33°C, la minima di 23°C alle ore 6.

Intensità dei raggi ultravioletti 7.9

I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 9km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 16km/h, deboli da Ovest alla sera con intensità di circa 7km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 7.9, corrispondente a 935W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 24 Luglio 2022 - 09:13

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32