Meteo Napoli, in arrivo la sesta ondata di calore del 2022 spinta da un nuovo anticiclone africano, che ha cominciato a fare sentire i suoi effetti nella Penisola Iberica, con punte di 45-46 gradi.
Lo segnala il sito iLMeteo.it, rilevando che la nuova ondata di calore potrebbe portare fino alla quota di 4.800 metri lo zero termico, ossia l’altitudine sopra la quale la temperatura e’ inferiore allo zero.
In Italia l’anticiclone africano potrebbe cominciare a farsi sentire gia’ oggi, con temperature fra 37 e 38 gradi in Lombardia ed Emilia Romagna, e permanere per un periodo che “nella migliore delle ipotesi potrebbe durare fino a meta’ della prossima settimana, nella peggiore fino alla fine di luglio”. Nel fine settimana il caldo si estendera’ anche nelle regioni del Centro-Sud.
Nel dettaglio su Napoli durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 31°C, la minima di 21°C alle ore 6. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 7km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 14km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 9km/h.
L’intensità dei raggi ultravioletti sarà di 7.6
La visibilità più ridotta si avrà alle ore 6 e sarà di 3480m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.6, corrispondente a 915W/mq.
Articolo pubblicato il giorno 16 Luglio 2022 - 09:21