Meteo Napoli, questa è la settimana dell’anticiclone africano Apocalisse4800 – chiamato cosi’ per la quota dello zero termico prevista appunto a 4800 metri, sulla cima d’Europa, il Monte Bianco.
Nei prossimi giorni verranno raggiunte temperature record su molte citta’, con valori massimi vicini o di poco superiori ai 40 gradi in pianura. A prevederlo sono gli esperti del sito ilmeteo.it, secondo cui “con l’anticiclone africano si raggiungera’ una quasi totale stabilita’ dell’atmosfera: per i prossimi sette giorni il sole sara’ prevalente e il cielo si presentera’ praticamente sereno su tutte le regioni. Da segnalare soltanto occasionali e piuttosto isolati brevi rovesci o rapidi temporali di calore lungo i confini alpini (soprattutto dell’Alto Adige, in Val Pusteria) e piu’ raramente sugli Appennini centrali (specie in Abruzzo)”.
Punti Chiave Articolo
Con Apocalisse 4800 temperature fino a 41°C.
Ma saranno le temperature, sia massime sia minime, a essere le protagoniste di quella che molto probabilmente sara’ la settimana piu’ calda dell’anno. I valori massimi, a partire da mercoledi’ 20 e almeno fino al weekend del 23 e 24, sono previsti in continuo e costante aumento con punte di 39-41 gradi.
La notte temperature anche a 30°C.
E se di giorno si sudera’ non poco, il clima sara’ anche peggiore di notte quando le temperature almeno fino alle 23 sfioreranno i 30 gradi.
Ma vediamo nel dettaglio come si presenta la giornata oggi su Napoli. Sole e caldo al mattino, cielo poco nuvoloso o velato durante il resto della giornata. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 36°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 24°C.
Intensità dei raggi ultravioletti 8.9
I venti saranno deboli da Est-Nord-Est al mattino con intensità di circa 10km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 13km/h, deboli da Nord-Est alla sera con intensità tra 10km/h e 18km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.9, corrispondente a 992W/mq.
Articolo pubblicato il giorno 18 Luglio 2022 - 10:02