Meteo Napoli, l’ondata di caldo eccezionale per durata ed estensione geografica torna in queste ore a colpire l’Italia a partire dal Nord, entro il weekend raggiungera’ anche il Centro-sud e la Campania.
L’anticiclone africano persistera’ fino a fine mese con temperature che raggiungeranno anche i 42 gradi di giorno, con notti tropicali. Le citta’ con bollino rosso sono 14 giovedi’, venerdi’ diventano 16. E si aggrava la situazione siccità.
“La lingua piu’ rovente dell’anticiclone si sta consolidando sull’Italia – spiega Meteo Expert – andiamo verso la fase piu’ critica con temperature estreme e un alto rischio di nuovi record. Questa ondata di caldo durera’ almeno fino a mercoledi’-giovedi’ della settimana prossima, in seguito potrebbe iniziare ad attenuarsi ma con il passaggio da valori eccezionali a valori ancora sensibilmente sopra le medie”.
Con il caldo record, segnalano i metereologi, e’ scarsa la possibilita’ di precipitazioni a discapito dell’emergenza idrica. E lo zero termico si eleva fino a quasi 5000 metri, vuol dire che solo a quell’altitudine si raggiungono zero gradi.
Caldo ancora intenso a inizio settimana e massime a 36-39 gradi; dal 27 luglio dovrebbero scendere a 32-35, sempre secondo le elaborazioni fatte da Smi che prevede un probabile nuovo aumento del caldo a inizio agosto.
A Napoli oggi si raggiungeranno i 33 gradi
Nel dettaglio su Napoli e provincia giornata caratterizzata da scarsa nuvolosità, temperature comprese tra 21 e 33°C. In particolare avremo bel tempo e caldo al mattino, cielo poco nuvoloso durante il resto della giornata. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 33°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 21°C.
Intensità dei raggi ultravioletti 8.8
I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 7km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 16km/h, deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 7km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 16 e sarà di 4590m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.8, corrispondente a 985W/mq.