Campania

Massa Lubrense, il Comune si dota di defibrillatori

Condivid

Massa Lubrense: il Comune, in collaborazione con Auexde, sceglie i luoghi di maggiore affluenza come sedi per l’installazione dei defibrillatori (DAE) ottenuti dalla Città Metropolitana di Napoli.

Il sindaco Lorenzo Balducelli ha subito accolto la proposta di convenzione e grazie alla preziosa collaborazione dell’istruttore tecnico, Geom. Luigi Savarese, il progetto di cardioprotezione ha preso forma. Determinante è stato il prezioso intervento del Responsabile della Protezione Civile Rosario Acone e il consigliere delegato Esposito Antonino che hanno creato un ponte operativo tra il comune, l’azienda e le strutture destinatarie delle installazioni.

I luoghi scelti per l’installazione sono: Casa Comunale sita in Piazza Vescovado, Largo Padre Ludovico da Casoria (vicino Ufficio Turistico Comunale) in Sant’Agata sui Due Golfi e Piazza Santa CroceTermini.

Il defibrillatore semiautomatico esterno, in dotazione alla comunità di Serrara Fontana, è uno strumento autonomo. Semplicissimo da utilizzare, perché il soccorritore è supportato dalla voce guida che indica i passaggi da compiere. Inoltre, proprio per l’autonomia del defibrillatore nella diagnosi cardiaca, il soccorritore è esente da qualsiasi responsabilità (art.54 c.p.). Resta di fondamentale importanza la formazione non solo all’utilizzo del defibrillatore ma alle manovre di intervento nella rianimazione cardiopolmonare.

Questo stimolo ha portato alla creazione di un corso di formazione fornito da Auexde. Il corso BLSD certificato dalla Regione Campania è stato svolto a cura dell’Associazione Carmine Speranza.

 Per la particolare ubicazione dei defibrillatori, sono state scelte teche altamente funzionali ed esteticamente gradevoli, oltre alla creazione di pannelli personalizzati, per rendere più visibili i defibrillatori all’interno del territorio cittadino.


Articolo pubblicato il giorno 19 Luglio 2022 - 16:59

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49