Arte e Musei

‘O Marenariello, in mostra le maschere di argilla realizzate dagli utenti della Salute mentale di Napoli

Condivid

‘O Marenariello, in mostra le maschere di argilla realizzate dagli utenti della Salute mentale di Napoli a Palazzo Migliaresi di Pozzuoli.

Vernissage
Giovedì 21 luglio ore 17.30
Palazzo Migliaresi, Rione Terra (Pozzuoli)

Racconta l’errare di un marinaio, la storia un naufrago che, dopo tanto peregrinare, approda al Rione Terra, la mostra fotografica ‘O Marenariello.

L’esposizione raccoglie 15 scatti per ognuna delle maschere nate all’interno del laboratorio di manipolazione dell’argilla cui hanno partecipato gli utenti dei Servizi di Salute Mentale dei Distretti 25, 26, 27 dell’Asl Napoli 1 Centro gestiti dal gruppo di imprese sociali Gesco, con le cooperative sociali Proodos ed Era.

Il vernissage si terrà giovedì 21 luglio 2022 alle ore 17.30 a Pozzuoli, presso Palazzo Migliaresi, all’interno del Rione Terra, quel posto che fa da sfondo alla narrazione che ha come protagonista ‘O Marenariello.

Il viaggio del marinaio errante, che perde la sua amata, è confluito, oltre che nelle opere in argilla, anche in una poesia che, nel corso dell’incontro, verrà interpretata da un antico cantore con musica e balli.

La mostra restituisce i frutti del laboratorio “Opus Argilla”, partito ad aprile di quest’anno, in cui circa venti utenti della Salute mentale dei territori di Fuorigrotta, Bagnoli e Soccavo, accompagnati dagli operatori, sono stati coinvolti in un percorso ceramico, durante il quale hanno realizzato dei manufatti, più precisamente delle maschere. Il percorso, in particolare, ha rappresentato una occasione di socializzazione per gli ospiti delle Strutture Intermedie Residenziali dell’Asl Napoli 1 Centro “Casa del Nespolo” (Distretto 25), “La Bailadeira” (Distretto 26) e “27 Gennaio” (Distretto 27).

All’inaugurazione interverranno: Manlio Russo, direttore dei Distretti 25 e 26 dell’Asl Napoli 1 Centro; Cinzia Luongo, responsabile del progetto Opus Argilla; Giuseppe Pennacchio, dirigente del gruppo di imprese sociali Gesco; Raffaella Mazziotti, responsabile della Sir “27 Gennaio”.

L’evento è aperto a tutti; chi vorrà potrà visitare (gratuitamente) la mostra fotografica fino a venerdì 22 luglio 2022 alle 14.30.


Articolo pubblicato il giorno 19 Luglio 2022 - 17:17

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Cremonini Live25: oltre 500mila i biglietti venduti

Oltre 500.000 biglietti sono stati venduti per il tour Cremonini Live25, decretando un notevole successo… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 17:39

Napoli, rapinatore tunisino inseguito e arrestato in via Lavinaio

Napoli. Giovani rapinatori in fuga nella zona di piazza Mercato: uno arrestato e l'altro ricercato.… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 17:17

Inaugurazione della mostra-concorso “GRAY” dedicata all’arte e alla sensibilizzazione sulla violenza contro le donne.

L'Associazione Culturale Arte Reale apre la mostra-concorso "GRAY" il 25 novembre 2024 alle 18:00, presso… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 17:00

Il nuovo itinerario di NarteA invita alla scoperta con meraviglia incompleta senza stupore.

Le iniziative culturali a Napoli continuano a crescere, con una proposta che punta a svelare… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:52

Arnaud Desplechin riceve il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Arnaud Desplechin, noto regista di origine francese, sarà onorato con il Premio alla Carriera "Laceno… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:45

Ricercato in Spagna per frode informatica arrestato su un Intercity a Napoli

Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha eseguito l'arresto provvisorio ai fini di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:38