‘Luca e Marco, una biostoria di amicizia’, online il quarto episodio sulla sana agricoltura

Condivid

‘Luca e Marco, una biostoria di amicizia’, online il quarto episodio del cartoon per bambini  sulla sana agricoltura.

Carmine Papace di Terramore: “Un cartone per insegnare la scienza della sostenibilità”

La miniserie di 6 episodi è un cartoon per bambini promosso dalla Regione Campania

È uscito il 4° episodio di “Luca e Marco, una biostoria di amicizia” il cartoon di Biologicamente per la promozione di un’agricoltura sostenibile e di una sana alimentazione, realizzato nell’ambito della campagna informativa finanziata dalla Regione Campania, dedicata alla diffusione della cultura, dello stile alimentare e della coltivazione biologica – (con la Misura 3 Sottomisura 3.2, tipologia di intervento 3.2.1) con l’azione di “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” del PSR 2014-2020.

La miniserie completa di sei episodi rimarrà a disposizione delle scuole, dei centri per ragazzi e degli operatori culturali per le attività formative rivolte a bambini e ragazzi in età scolare per sensibilizzarli al tema. Tutti gli episodi sono consultabili sul sito internet: http://biologicamentecampania.it/

“Abbiamo deciso di realizzare un cartone animato per ragazzi giovanissimi per aiutarli a capire quanto sta accadendo in questi anni – commenta Carmine Papace Presidente di Terramore la cooperativa promotrice di Biologicamente – Toccherà alla loro generazione portare avanti un discorso sull’etica in agricoltura. Occorre essere consapevoli di un sistema di valori per orientarsi nelle scelte con azioni e comportamenti corretti in una gestione sostenibile del territorio, sia a livello locale che globale. La prosperità dell’intero territorio, inteso sia come ambiente biofisico che socio-economico, è frutto di un approccio olistico alla vita”.

La scienza della sostenibilità che è alla base della riflessione sulle condizioni che possono determinare il passaggio dall’economia lineare all’economia circolare, ha come obiettivo principale la conservazione nel tempo del capitale naturale e della sua capacità di produrre servizi per l’uomo senza essere violentato. Una visione che implica non solo una ridefinizione dei principi e delle pratiche, ma anche di paradigma.

L’agricoltura biologica e certificata Sqnpi viene suggerita come pratica in cui si preservano le risorse naturali, a condizioni di benessere per le persone e gli animali e di giusto reddito per i lavoratori agricoli, attraverso azioni che restituiscono bellezza ai paesaggi degradati e riconnettendo l’ umanità ai territori nei quali si attua la produzione di cibo.


Articolo pubblicato il giorno 29 Luglio 2022 - 14:30

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli, 15enne scompare: la polizia la ritrova a Portici

Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 14:04

Produttore condannato a sei mesi per aver messo a dimora piante di pomodoro San Marzano protette

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 13:54

Ragazza contesa: 16 accoltella coetaneo e poi va dai carabinieri e confessa

Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 12:20

Lukaku ringrazia i tifosi del Napoli in delirio a Capodichino: “Mercì”

Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:44

Spaccio davanti alla stazione Circum di Meta: arrestati due pusher

Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:36

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:36