Mondo

Gran Bretagna, l’addio di Boris Johnson: il premier se ne va

Condivid

Gran Bretagna, l’addio di Boris Johnson: il premier se ne va obbligato da una raffica di dimissioni al governo e critiche.

Alla fine Boris Johnson ha ceduto, ma solo in parte. Presto non sarà più primo ministro della Gran Bretagna, ma per ora resta con incarico ad interim. Lo ha annunciato da Downing Street dopo settimane di rivelazioni e scandali e due giorni, gli ultimi, tartassati da dimissioni a raffica dei membri del suo governo, ministri e sottosegretari in fuga che gli chiedevano ufficialmente di gettare la spugna.

Ha detto Johnson, “è la volontà del partito conservatore che debba esserci un nuovo leader del partito conservatore e quindi un nuovo primo ministro. Il procedimento di scelta del nuovo leader deve cominciare adesso e il calendario sarà annunciato la prossima settimana”. Nel sistema britannico, il leader del partito di maggioranza è automaticamente primo ministro. Johnson dunque annuncia che resta al governo in attesa di nominare il nuovo leader conservatore, probabilmente in autunno.

E chiosa: “sono triste di lasciare il più bel lavoro del mondo, ma in politica nessuno è insostituibile”. Lo scandalo delle feste durante il lockdown del Covid, le false informazioni circa il parlamentare Christopher Pincher accusato di abusi sessuali, una serie di altre accuse di comportamenti sessuali inappropriati per altri deputati. La pressione su Johnson è cresciuta per mesi.

In molti soprattutto dall’opposizione gli chiedevano di andarsene subito. Per le strade di Londra, i cittadini sembrano unanimi: “Era tempo, no? Sul serio, conosce qualcuno che abbia altrettanta arroganza, prepotenza, capacità di illudersi, la lista è infinita. Bello vedere tutti quei ministri che adesso hanno ritrovato la loro integrità. Dov’erano mesi fa?” dice una donna. E ancora: “E’ quello che succede quando hai un primo ministro senza scrupoli. Bugia dopo bugia”.

“Troppi scandali, il Partygate, la gestione della crisi Covid… Direi che è il momento giusto”. “Chi verrà dopo? Non mi interessa, non farà un gran lavoro. Dobbiamo aspettare le prossime elezioni e cambiare via. Non necessariamente verso i laburisti ma non i conservatori”.

Fra i possibili premier ci sono tutti i notabili conservatori. Dopo dodici anni di Tory al potere però, i britannici potrebbero averne abbastanza. Intanto Boris Johnson ha lamentato di non aver convinto i colleghi di partito a sostenere il governo com’è quando, ha detto, “stiamo avendo risultati così buoni e abbiamo un mandato così ampio”, citando fra i suoi successi la Brexit e il sostegno dato all’Ucraina.


Articolo pubblicato il giorno 7 Luglio 2022 - 17:04

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26