Musica

‘Friends for Pino’, l’Arena della Versilia omaggia Pino Daniele

Condivid

‘Friends for Pino’, l’Arena della Versilia omaggia Pino Daniele. Il 20 luglio, sul palco anche i suoi musicisti storici

L’Arena della Versilia omaggia Pino Daniele: il 20 luglio ospiterà la prima nazionale di Friends for Pino, tributo al grande artista che ha scritto la storia della musica italiana, con le sue sonorità contaminate dal blues, dal jazz, affondando le radici nel cuore di Napoli.

Sul palcoscenico a riproporre i brani più belli e significativi di Pino Daniele ci saranno i musicisti storici, coloro che lo hanno accompagnato nella sua lunga carriera fin dagli inizi: Rosario Jermano alle percussioni, Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso.

Musicisti che, pur avendo siglato collaborazioni con artisti del calibro di Edoardo Bennato, Riccardo Cocciante, Vasco Rossi, Renato Zero, Fabrizio De Andrè e molti altri, hanno però legato indissolubilmente il loro nome a quello di Pino. Saranno affiancati da Juan Carlos Albelo Zamora al violino, che ha accompagnato il cantautore nel suo ultimo tour “Nero a metà”.

Poi ci saranno Franco Giacoia alla chitarra, Jerry Popolo al sassofono, Claudio Romano alla batteria, e alla voce Michele Simonelli che nel 2018 ha pubblicato “Pino Daniele Opera” un omaggio al cantautore interamente arrangiato da Paolo Raffone.

Il concerto verrà introdotto dal giornalista Rai Paolo Di Giannantonio, che ci riporterà con la memoria nella splendida carriera di Pino. Con questo evento l’Arena della Versilia vuol riportare la musica al centro della cultura.

Con un nuovo staff composto non da imprenditori bensì da artisti: Beppe Martini, chitarrista di Zucchero nei tour Rispetto, Blues e Oro Incenso e Birra; Dario e Guido Carli, entrambi batteristi che hanno collaborato tra gli altri con Roby Facchinetti e Irene Fornaciari, con il supporto di Ilenia Carli.

L’Arena inizia il suo festival estivo il 17 luglio con il Peter Pan Rock’n’roll Tour di Edoardo Bennato.

A quarant’anni dall’uscita del leggendario album ‘Sono solo canzonette’, un concerto che ripercorre tutta la sua carriera fino all’ultimo album pubblicato nel 2020 “Non c’è”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Luglio 2022 - 11:32

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49