Sport

Formula 1: GP Austria, Leclerc vince davanti a Verstappen

Condivid

Un eroico Charles Leclerc, con una monoposto inguidabile negli ultimi giri per un difetto all’acceleratore che rimaneva sempre aperto, è riuscito a tenere dietro la Red Bull di Max Verstappen e ha vinto con la Ferrari il Gran Premio d’Austria di Formula 1, sul circuito dello Spielberg, pista di casa proprio della Red Bull e davanti al pubblico tutto per l’olandese.

Per la Ferrari invece una brutta notizia da Sainz, costretto al ritiro al 57esimo giro per una rottura del motore. Un posto sul podio lasciato libero per Lewis Hamilton, terzo con la Mercedes, davanti al compagno di squadra George Russell. Al quinto posto si è piazzato Ocon con la Alpine, davanti a Mick Schumacher, ottimo sesto con la Haas che ha avuto un balzo in avanti dal punto di vista tecnico in questo weekend, come dimostra anche l’ottavo posto di Magnussen. Settima la McLaren di Norris, nona l’altra McLaren con Ricciardo, decimo infine Alonso con l’Alpine.

“Grazie ragazzi, ma quanta paura”. Sono state le prima parole di Charles Leclerc per il proprio box, subito dopo aver tagliato da vincitore il traguardo del GP d’Austria. Il pilota Ferrari ha poi spiegato di aver avuto negli ultimi giri “un problema con l’acceleratore, che si bloccava sul 20-30% di potenza”, mentre Verstappen gli recuperava rapidamente terreno.

Grazie alla vittoria nel GP d’Austria Charles Leclerc è risalito in seconda posizione nel mondiale piloti, scavalcando Sergio Perez, oggi ritirato. Il ferrarista, a quota 170, insegue Max Verstappen con uno svantaggio di 38 punti. La sfida per il Mondiale costruttori della Formula 1, dopo il Gran Premio d’Austria, vede in testa la Red Bull a 359 punti, seguita dalla Ferrari a 303 e dalla Mercedes a 237. Staccati tutti gli altri, con McLaren e Alpine appaiate a quota 81, davanti all’Alfa Romeo (51).


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2022 - 17:31

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Scampia, giovane spacciatore arrestato dalla Polizia con droga e contanti

Napoli - Un 22enne napoletano è finito in manette nel pomeriggio di ieri a Scampia,… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 16:17

Truffe on line, indagata ragazza di Montesarchio

Una giovane di 25 anni di Montesarchio è attualmente coinvolta in un'indagine coordinata dalla Procura… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 15:53

Blitz a Porta Nolana: sgominato mercato abusivo, sequestrati 25 quintali di merce

Napoli – Un’operazione congiunta delle forze dell’ordine ha riportato ordine nell’area di Porta Nolana, dove… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 15:45

Tour Partenopeo: Dalla Collina del Vomero alle Rive del Mare tra Arte e Paesaggi

Il prossimo 13 aprile si terrà un evento esclusivo nel cuore di Napoli, organizzato da… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 15:38

Tragedia sulla via Appia: muore una 37enne di Teano

Sparanise – È Maria Grazia Viola, 37 anni, originaria di Teano, la vittima del drammatico… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 15:31

Torre Annunziata, consiglieri ed ex assessore indagati per false attestazioni

Torre annunziata– La Guardia di Finanza ha notificato quattro avvisi di conclusione delle indagini preliminari… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 15:24