Cinema

Festival dell’Impegno Civile con Cinemovel ad Aversa

Condivid

Festival dell’Impegno Civile con Cinemovel ad Aversa. A Fuori di Zucca, la proiezione del film “Nulla di sbagliato”.

Libero Cinema in Libera Terra, il Festival di cinema itinerante contro le mafie fa tappa ad Aversa presso la Fattoria sociale Fuori di Zucca nel parco dell’ex Maddalena. L’iniziativa ad Aversa promossa dall’associazione Libera coordinamento provinciale di Caserta e dal Comitato don Peppe Diana è inserita nella rassegna del Festival dell’Impegno Civile, festival che ha come location beni confiscati alle maie e beni comuni restituiti alla collettività e che quest’anno è alla 15esima edizione.

L’appuntamento è per questa sera, 18 luglio, alle ore 20,30 nella splendida cornice del giardino di Fuori di Zucca. Prima della proiezione del film ‘Nulla di Sbagliato’ con ingresso gratuito, ci sarà un incontro con Nello Ferrieri fondatore di Cinemovel, Cesare Moreno presidente Maestri di Strada, Giuliano Ciano presidente della cooperativa Un Fiore per la vita e Tina Cioffo per il Comitato don Peppe Diana.

Il film Nulla di sbagliato dei registi Davide Barletti e Gabriele Gianni, prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI e con l’Impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, girato interamente da remoto durante l’anno scolastico 2020/2021, è un viaggio immersivo alla ricerca del significato del Tempo, centrato sull’ascolto delle ragazze e dei ragazzi che si trovano ad affrontare il delicato passaggio dal mondo dell’infanzia a quello della adolescenza. Attraversando tutto l’anno scolastico, il film restituisce un racconto intimo e al tempo stesso corale, che mette insieme i frammenti reali e fantastici di una generazione che ha enormemente sofferto i limiti del lockdown. Le ragazze e i ragazzi, con le loro storie, ci aprono le porte a un mondo dimenticato e spesso inascoltato, dove l’immaginazione e le emozioni posseggono ancora un potere magico.

Il viaggio della carovana Libero Cinema in Libera terra promosso da Cinemovel Foundation e Libera, con la partnership istituzionale di Fondazione Unipolis e il sostegno di Coop Alleanza 3.0, è cominciato il 14 luglio e proseguirà fino al 21 luglio, per le strade di Italia, toccando Milano, Cerignola, Valle del Marro e Ferrara.

Il Festival dell’Impegno Civile, per questa edizione ha come tema l’Aria. E’ nell’Aria che abbiamo soffio e respiro, principio di vita di tutti gli esseri. E’ sottile, si regge senza supporto e si diffonde con un potere illimitato così come la speranza di un mondo migliore. Continuerà con altre tappe a Maiano di Sessa Aurunca, Pugliano di Teano, Castel Volturno e ancora Casal di Principe. Per la prima volta non si chiuderà nel mese di agosto ma proseguirà con altri appuntamenti a settembre e nella stagione autunnale.


Articolo pubblicato il giorno 18 Luglio 2022 - 18:02

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26