Alle Grotte di Pertosa la Falaut Orchestra, tra i brani Pirati dei Caraibi.
I 250 giovani musicisti del Falaut Campus (ospitati a Polla) si sposteranno per una giornata alle Grotte di Pertosa-Auletta, nei cui spazi la Flute Falaut Orchestra terrà un concerto venerdì 29 luglio alle ore 18. L’evento vede la collaborazione organizzativa della Fondazione MIDA-Musei Integrati dell’Ambiente. Ci sarà la messa a disposizione di una delle location della grotta, il Belvedere.
Partita lunedì scorso, l’undicesima edizione del Falaut Campus promette momenti di intensa suggestione negli spazi dei geositi focali del Geoparco Cilento. Le profondità delle grotte faranno da scenario all’orchestra che suonerà brani classici e pop: “La samba alla turca” (divertimento su Mozart); “Malambo” di Alberto Ginastera; infine la colonna sonora del film “Pirati dei Caraibi” composta da Hans Zimmer, la pellicola campione di incassi in tutto il mondo e che vede protagonista l’attore Johnny Deep. Il progetto della Falaut Orchestra, come il Falaut Campus, vede l’organizzazione del M° Salvatore Lombardi, mentre la direzione dell’orchestra è affidata al M° Paolo Totti.
“Un onore poter suonare nella bellezza assoluta delle Grotte di Pertosa – commenta il direttore artistico del Falaut Campus Salvatore Lombardi – L’occasione per i nostri giovani musicisti di fare un’esperienza unica e, allo stesso tempo, un modo per regalare al nostro territorio l’estasi della grande musica internazionale. Il progetto Falaut costruisce ormai un percorso di valorizzazione dei territori in Campania. La sinergia che si è venuta a tessere in questo frangente tra noi del Falaut, il Comune di Polla e la Fondazione Mida è la prova che fare rete è necessario per la crescita culturale delle nostre comunità”.
La Fondazione MIdA – Musei Integrati dell’Ambiente è costituita dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dai comuni di Auletta e Pertosa. Nasce nel 2004 e si adopera per la valorizzazione di un territorio unico nel suo genere, inserito nella rete mondiale UNESCO dei Geoparchi, dando vita a iniziative mirate a promuoverne le risorse ambientali e culturali. Al centro di queste iniziative ci sono i comuni di Auletta e Pertosa con le loro formidabili Grotte, che rappresentano uno dei siti ambientali più affascinanti del nostro Paese. Accanto alle Grotte, la Fondazione ha creato un sistema museale con sezioni geo-speleologica e botanico-paesaggistica, oltre a spazi espositivi per mostre e convegni.
Falaut Campus. Non un comune “Campus Estivo”, ma un centro sperimentale e operativo dedicato alla musica e ai giovani. Nell’arco di una settimana, Polla ospita più di duecento studenti provenienti da tutta Italia ed Europa, trasformandosi in una vera e propria “città del flauto”. Falaut Campus è un progetto dell’Associazione Flautisti italiani.
Napoli. È ufficiale, tra i nuovi cardinali che saranno nominati nel corso del Concistoro del… Leggi tutto
Sono andati a Milano i due coniugi di Cesa. Lo hanno scoperto i magistrati della… Leggi tutto
La musica di ogni secolo risuona alla Domus Ars di Napoli Napoli si prepara ad… Leggi tutto
Un episodio di violenza inaudita ha scosso la tranquilla cittadina di Marino in provincia di… Leggi tutto
Parcheggiatori abusivi – In occasione del match Napoli-Atalanta, disputato il 3 novembre 2024, il Comando… Leggi tutto
Incendio su bus Anm - Questa mattina si è sviluppato un incendio sul motore del… Leggi tutto