Il covid in Campania continua la sua ascesa e l’occupazione dei posti letto negli ospedali ha portato la regione alla riapertura dei reparti dedicati ai degenti col virus.
Dalla lettura dei dati contenuti nel bollettino dell’Unità di crisi si registra un nuovo picco del tasso di positività che vola al 37,68%.
Indice Articolo
Sono 4.837 i nuovi positivi al Covid in Campania, di cui positivi all’antigenico 4.697 e al molecolare: 140. I tamponi processati sono stati 12.835 di cui antigenici: 11.519 e molecolari: 1.316. Il tasso di positività tocca un ulteriore picco, al 37,68% (complice anche il minor numero di tamponi nel weekend) contro il 34,6 del precedente bollettino.
Le vittime sono dieci, di cui sei nelle ultime 48 ore e quattro risalenti ai giorni precedenti. Restano invariati i ricoveri in terapia intensiva (33) mentre prosegue il trend di crescita dei ricoveri in degenza, giunti a quota 540 (+27 in un giorno).
Covid in Campania, De Luca: “Posti letto tutti occupati”
“In queste settimane abbiamo avuto manifestazioni, spettacoli con decine di migliaia di persone. C’è stata una banalizzazione del problema Covid, si è detto che tanto è un’influenza, è un raffreddore, ma abbiamo già i posti letto Covid tutti occupati”.
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenuto alla presentazione del servizio di Psicologia di base del servizio sanitario regionale. De Luca ha ricordato che rispetto allo scorso anno “i numeri si sono moltiplicati per 10. Siamo passati dai 120 positivi al giorno di fine giugno 2021 ai 10.500 di oggi, e la cifra è sottodimensionata perché abbiamo migliaia di persone asintomatiche o magari, avendo un po’ di mal di gola, decidono di andare in giro comunque.
Il virus sarà pure meno aggressivo dal punto di vista della ricaduta sanitaria, ma intanto abbiamo già i posti letto Covid tutti occupati”.
Articolo pubblicato il giorno 4 Luglio 2022 - 15:42