Al Giffoni il corto degli studenti della ‘Scuola del Fare’. La scelta, essere protagonisti della propria vita.
Il film realizzato dai ragazzi della Scuola del Fare รจ al Giffoni Film Festival.
Il corto, girato in luoghi iconici di Napoli, si interroga su legalitร , passioni e famiglia.
Un originale Munaciello si aggira per le catacombe di San Gennaro. Ha in mano un libro, il Libro delle Scelte e del Destino. Si rivolge sornione agli spettatori con una domanda semplice: nella vostra vita ha scelto il destino o sono state le vostre decisioni a guidarvi? Fate fatica a rispondere? Beh niente paura: รจ solo un film.
Questo รจ infatti lโinizio de โLa Sceltaโ il corto partecipativo girato da Carlo Concina e Cristina Maurelli con i ragazzi e le ragazze di diversi quartieri e rioni di Napoli.
Sarร proiettato al Giffoni Film Festival come Evento Speciale, sabato 23 luglio.
Il film racconta la storia di sette giovani protagonisti prigionieri di uno strano gioco, che li costringe a una riflessione su passato e futuro. Legalitร , vincoli familiari e passioni diventano i temi portanti di tre intensi episodi dove le esperienze di vita reale dei ragazzi, risuonano nelle parole dei diversi personaggi e diventano momenti di cinema potente e commovente, che parla al cuore di tutti noi. Riusciranno a fare la scelta giusta e a ritrovare la libertร ?
Il film รจ ambientato in luoghi iconici del Rione Sanitร (dalle catacombe di San Gaudioso, a quelle di San Gennaro, dalla Basilica di Santa Maria della Sanitร alla Chiesa di San Severo fuori le Mura con la scultura del Figlio Velato di Jago) e si conclude oniricamente alla Casina Vanvitelliana di Bacoli.
Protagonisti attivi del corto di finzione, davanti e dietro la macchina da presa, un gruppo di ragazzi che frequentano la Scuola del Fare, unโiniziativa che attraverso lโIstruzione e la Formazione Professionale nei settori della logistica e dellโautomotive accompagna nella crescita educativa e formativa adolescenti a rischio di dispersione.
โSiamo molto contenti che il film dei nostri ragazzi sia al Giffoni Film Festivalโ, commenta il direttore dei corsi Pasquale Calemme โรจ la dimostrazione che impegnarsi per un obiettivo porta buoni frutti e soddisfazioniโ.
Il film รจ stato realizzato in forma partecipata grazie ai formatori del metodo PVCODE (Video Partecipativo per lo Sviluppo di Comunitร ), una metodologia che trasforma il fare cinema in una occasione per ripensarsi e trovare nuove potenzialitร , attivando cosรฌ percorsi educativi di empowerment e sviluppo di competenze relazionali.
Guarda il trailer
โFare film con non professionisti รจ sempre molto entusiasmanteโ dice Cristina Maurelli autrice e formatrice โil corto รจ molto intenso e pieno di occasioni di riflessione anche per gli spettatoriโ.
Il progetto รจ a cura di Liberi Svincoli, un collettivo di artisti e formatori, ed รจ realizzato con il contributo di Fondazione De Agostini e Fondazione Alberto e Franca Riva.
La Scuola del Fare โG. Civita Franceschiโ nasce grazie alla partnership tra CNOS FAP Napoli (Salesiani Don Bosco), Fondazione di Comunitร San Gennaro, Fondazione Alberto e Franca Riva, Cooperativa Il Millepiedi, Associazione IF-Imparare Fare e Cometa Formazione.
Articolo pubblicato il giorno 21 Luglio 2022 - 13:16