Politica Campania

Campania, la consigliera Lettieri chiede di bonificare e rimuovere le ecoballe da Acerra

Condivid

La consigliera regionale della Campania, Vittoria Lettieri, con una nota ha trasmesso all’assessore regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, e ai dirigenti di settore la sentenza del TAR Campania Napoli (n. 4370/2022) che accoglie le domande del Comune di Acerra, dichiarando la responsabilita’ della Regione Campania e di dare esecuzione alla sentenza 437/2021 con la quale era stato accertato l’obbligo da parte della Regione di eseguire l’accordo operativo del 4 agosto 2009 in materia di bonifiche, rimozione di rifiuti ed ecoballe nonche’ di restituzione al Comune delle somme anticipate per alcuni interventi di rimozone di rifiuti.

Nella sua nota la consigliera regionale Lettieri sottolinea all’assessore e agli uffici competenti “di prendere atto della motivazione della sentenza e monitorarne l’esecuzione, relazionando sulle attivita’ messe in campo. Si tratta sicuramente di una vicenda complessa sotto il profilo amministrativo e burocratico, ed e’ necessario un intervento straordinario della Regione Campania, senza alcun ritardo, perche’ le bonifiche del territorio non sono piu’ rinviabili.

La bonifica di siti indicati sin dal lontano 2009, riveste sicuramente un ruolo strategico per recuperare aree compromesse da fenomeni di contaminazione, potenziali rischi per l’ambiente e la salute dell’uomo e costituisce un’importante occasione per la riqualificazione di un ambito territoriale, per salvaguardare l’ambiente e la salute e restituire le aree al loro uso pregresso. Cosi’ come e’ bene che nel futuro di Acerra e degli acerrani si evitino nuovi danni ambientali”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Luglio 2022 - 20:08

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44