Politica Campania

Campania, il caso di Francesca Sebastiani in commissione lavoro

Condivid

Il tema del lavoro nero e sottopagato è stato al centro di una riunione della Commissione Lavoro e Attività produttive del Consiglio regionale della Campania, presieduta da Giovanni Mensorio (Centro democratico). Spunto per la convocazione della riunione, chiesta dal consigliere dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, è stato il caso di Francesca Sebastiani, la 22enne di Napoli che lo scorso 17 giugno, con un video pubblicato su Tiktok e diventato “virale” nei giorni successivi, ha denunciato una proposta di lavoro sottopagato.

“La Regione Campania, che nel proprio Statuto ha inserito il diritto al lavoro tra le proprie dichiarazioni identitarie – ha dichiarato il presidente della Commissione Mensorio – è molto attenta e fattiva sul tema del contrasto del lavoro nero e sottopagato. Su questa base, nella sinergia tra Consiglio e Giunta, intendiamo rafforzare tutti gli strumenti previsti per la tutela dei diritti dei lavoratori e per la promozione di un lavoro stabile e di qualità a cominciare dal potenziamento dei Centri per l’impiego”.

L’assessore regionale Marchiello ha fatto sapere che la Giunta regionale è al lavoro su un disegno di legge di modifica del Testo unico della normativa della Regione Campania in materia di lavoro e formazione professionale “per ridisegnare un quadro legislativo ampio, nell’ottica di intensificare i controlli contro il lavoro nero e sottopagato, di sanzionare i datori di lavoro che formulano proposte di lavoro lesive dei diritti dei lavoratori, promuovere un cambiamento culturale che induca a denunciarli alle autorità competenti”.

Marchiello ha anche ipotizzato “la stipula di un protocollo di intesa tra Regione, Ispettorato del Lavoro e Anci, in quanto i Comuni hanno rilevanti competenze in materia. Per quanto riguarda i Centri per l’impiego – ha concluso – abbiamo lavorato per un profondo rilancio delle loro attività per farli funzionare nell’ottica di profilare le caratteristiche professionali dei potenziali lavoratori e di farne il loro ‘baricentro’ per farli entrare nel mondo del lavoro con appropriatezza, qualità ed efficacia”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Luglio 2022 - 14:51

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Arzano, centro storico: distrutto il sistema di video sorveglianza

Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:47

Capri in ansia per Daniele Vuotto scomparso da 48 ore, prefetto attiva soccorsi

L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:29

Omicidio di Cesa, in stato di fermo alcuni sospettati

Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:07

Adorante e la Juve Stabia mettono paura alla Cremonese

Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 17:26

D’Aversa crede nell’Empoli: “A Napoli per giocarci le nostre chance, vogliamo la salvezza”

Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:25

Hashish e marijuana nello zaino: arrestato 28enne nel centro storico di Napoli

Non si ferma l’attività della Polizia di Stato per contrastare il traffico di droga nel… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:12