Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2024 - 13:37
15.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Campania, il caso di Francesca Sebastiani in commissione lavoro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il tema del lavoro nero e sottopagato è stato al centro di una riunione della Commissione Lavoro e Attività produttive del Consiglio regionale della Campania, presieduta da Giovanni Mensorio (Centro democratico). Spunto per la convocazione della riunione, chiesta dal consigliere dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, è stato il caso di Francesca Sebastiani, la 22enne di Napoli che lo scorso 17 giugno, con un video pubblicato su Tiktok e diventato “virale” nei giorni successivi, ha denunciato una proposta di lavoro sottopagato.

PUBBLICITA

“La Regione Campania, che nel proprio Statuto ha inserito il diritto al lavoro tra le proprie dichiarazioni identitarie – ha dichiarato il presidente della Commissione Mensorio – è molto attenta e fattiva sul tema del contrasto del lavoro nero e sottopagato. Su questa base, nella sinergia tra Consiglio e Giunta, intendiamo rafforzare tutti gli strumenti previsti per la tutela dei diritti dei lavoratori e per la promozione di un lavoro stabile e di qualità a cominciare dal potenziamento dei Centri per l’impiego”.

L’assessore regionale Marchiello ha fatto sapere che la Giunta regionale è al lavoro su un disegno di legge di modifica del Testo unico della normativa della Regione Campania in materia di lavoro e formazione professionale “per ridisegnare un quadro legislativo ampio, nell’ottica di intensificare i controlli contro il lavoro nero e sottopagato, di sanzionare i datori di lavoro che formulano proposte di lavoro lesive dei diritti dei lavoratori, promuovere un cambiamento culturale che induca a denunciarli alle autorità competenti”.

Marchiello ha anche ipotizzato “la stipula di un protocollo di intesa tra Regione, Ispettorato del Lavoro e Anci, in quanto i Comuni hanno rilevanti competenze in materia. Per quanto riguarda i Centri per l’impiego – ha concluso – abbiamo lavorato per un profondo rilancio delle loro attività per farli funzionare nell’ottica di profilare le caratteristiche professionali dei potenziali lavoratori e di farne il loro ‘baricentro’ per farli entrare nel mondo del lavoro con appropriatezza, qualità ed efficacia”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Luglio 2022 - 14:51


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento