<strong>Caldo record: ultime partenze di luglio dalle città roventi, salgono a 15,4 milioni gli italiani in vacanza durante il mese, con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante gli aumenti delle spese e le preoccupazioni per la ripresa estiva dei contagi da Covid.
È quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè per il primo weekend. Si tratta di valori nettamente superiori al 2021 e al 2020 anche se, come sottolinea la Coldiretti, si continuano a contare per il mese 2,2 milioni di partenze in meno rispetto al 2019, l’anno prima della pandemia.
Le vacanze 2022 registrano una netta preferenza sulle mete nazionali, anche se c’è anche una quota del 23% di italiani che ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero nonostante i timori legati alla difficile situazione internazionale, ai costi e ai disagi nel trasporto aereo.
Molto gettonati secondo Terranostra campagna amica i 25mila agriturismi presenti in Italia spinti dalla ricerca di un turismo più sostenibile. Nell’estate 2022, rileva Coldiretti, il cibo è la voce più importante del budget della vacanza in Italia con un terzo della spesa turistica destinato alla tavola, superando quella per l’alloggio.
“L’Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica”, ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “la difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole nazionali e un motore trainante della vacanza Made in Italy”.
Articolo pubblicato il giorno 23 Luglio 2022 - 12:00