Campania

Benevento, carenza di medici in carcere. Il garante: “Intervenire subito”

Condivid

Benevento. “I fatti di cui sono stato messo a conoscenza dalla Direzione del carcere sono, a mio avviso, gravissimi. Ritengo che tale questione debba essere affrontata con tempestivita’. Non e’ accettabile che nella struttura penitenziaria non ci siano medici e che il diritto alla salute e alla cura e’ cosi’ messo a rischio”.

Lo sottolinea, in una nota, il garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della liberta’ personale, Samuele Ciambriello, che, nei giorni scorsi, ha ricevuto dalla Direzione della Casa circondariale di Benevento una lunga missiva nella quale veniva segnalata la carenza di personale medico all’interno dell’Istituto di pena.

Il garante propone un “tavolo di confronto” sulla questione. Ciambriello, informa un comunicato, ha subito scritto una nota al dirigente dell’Asl di Benevento, il dott. Gennaro Volpe, al dirigente dell’Azienda ospedaliera ‘San Pio’, la dott.ssa Maria Morgante e al Direttore sanitario del carcere, Gennaro Leone.

“Nella lettera, – spiega Ciambriello – dove ribadisco che il diritto alla salute non puo’ essere compresso per ragioni organizzative, propongo l’istituzione di un tavolo di confronto per discutere di tale questione e, ancora, della possibilita’ di riservare dei posti di degenza nell’ospedale di Benevento ai detenuti, anche perche’ e’ la sola provincia in cui non esiste un reparto ospedaliero per chi e’ privato della liberta’ personale”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2022 - 14:11

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12