Ascanio Celestini torna al TAN di Piscinola con lo spettacolo ‘Radio Clandestina’. Martedì 26 luglio ore 21 per la rassegna Arena TAN.
Sarà Ascanio Celestini a chiudere la prima parte della rassegna estiva di spettacoli all’aperto Arena TAN 2022 con lo spettacolo “Radio Clandestina”
A ventidue anni dal debutto, Ascanio Celestini riporta in scena Radio Clandestina, spettacolo che riflette sulla storia e sulla memoria a partire da uno degli episodi più tragici dell’occupazione nazista in Italia: l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Uno spettacolo di grande intensità, un classico ormai del teatro civile e di narrazione.
“Il racconto della lotta partigiana e dell’occupazione di Roma viene spesso riferito in maniera confusa – scrive Ascanio Celestini –. Soprattutto l’eccidio delle Fosse Ardeatine e l’azione di via Rasella che lo precedette sono parte di una storia raccontata “al contrario”. Partendo dai materiali pubblicati nel libro di Alessandro Portelli L’ordine è già stato eseguito, in Radio Clandestina do voce a quella parte orale della storia che ancora racconta quei giorni In maniera viva, diretta e non rovesciata”.
L’evento è realizzato da Teatro Area Nord/Teatri Associati di Napoli con il sostegno del Teatro Pubblico Campano ed è inserito nel progetto “Campania è” promosso dall’AGIS e dalla Regione Campania.
Per raggiungere il Teatro Area Nord è possibile usufruire di un servizio navetta gratuito dal centro della città.
Info e prenotazioni biglietti e navetta:
0815851096 / teatriassociatinapoli@gmail.com / http://www.teatriassociatinapoli.com (su questo sito è possibile acquistare i biglietti on line)
TEATRO AREA NORD – VIA NUOVA DIETRO LA VIGNA, 20 – NAPOLI
Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2022 - 10:52