Italia

Antifurto per casa, quando si può usufruire della detrazione fiscale

Condivid

Sono tante le detrazioni fiscali che, ormai, riguardano diversi lavori e migliorie da fare in casa; tra bonus e superbonus vari oggi è possibile ottenere risultati di un certo livello andando a spendere cifre più che sostenibili. Tra queste misure, c’è anche quella riferita agli antifurti per casa.
A legiferare la questione è il cosiddetto bonus sicurezza, che fa parte del provvedimento maggiore noto come bonus ristrutturazione edilizia. Una misura decisa dallo Stato per consentire ai privati di rendere le proprie abitazioni più moderne, efficienti, in linea con il concetto di sostenibilità e, nel caso degli antifurti, anche più sicure.
Le detrazioni per impianti di allarme riguardano tutte le persone fisiche che svolgono lavori di ristrutturazione presso la propria abitazione, tra i quali anche l’installazione di un impianto di allarme o di un sistema di videosorveglianza con telecamere. Quali sono le voci che possono essere portate in detrazione?

Cosa si può portare in detrazione sui sistemi di allarme

Sono diverse le voci che compongono un preventivo relativo ad installazione di un sistema di allarme casa. Tra queste, possono esser portate in detrazione le seguenti:

  1. Acquisto dei singoli componenti del sistema di allarme;
  2. Acquisto di cassaforti, porte blindate, impianti di allarme, sensori esterni o interni, finestre, tapparelle, inferriate;
  3. Servizi collegati alla predisposizione dell’impianto di allarme, come sopralluogo, installazione, collaudo.

In sostanza tutto il progetto che riguarda l’installazione di un nuovo impianto di allarme in casa può essere portato in detrazione fiscale: una possibilità che riguarda non soltanto il proprietario dell’immobile presso cui viene eseguito eventualmente il lavoro, ma anche l’affittuario che decidesse di dotarsi di tale sistema di sicurezza.

Come funziona il bonus per sistemi di allarme casa

In termini concreti, come funziona il bonus per i sistemi di allarme casa? Si parla di una detrazione fiscale che può essere usufruita in 10 anni e che riguarda il 50% della spesa sostenuta. Per poter usufruire del bonus è necessario che tutti i pagamenti eseguiti vengano fatti con bonifico bancario parlante, ovvero all’interno del quale risultino chiaramente tutti i dati della persona che usufruirà della detrazione, la tipologia di servizio acquistato, numero di fattura di acquisto.
Grazie a questa misura oggi è più facile installare un impianto di sicurezza all’interno della propria abitazione o del luogo di lavoro: le detrazioni per impianti di allarmi casa stanno spingendo ulteriormente il settore invogliando molti privati a procedere con l’acquisto.

 

 

 


Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2022 - 18:20

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Giugliano, denunciato il pusher minorenne della movida

A Giugliano in Campania, i Carabinieri hanno intensificato i controlli durante la movida serale, iniziando… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:19

Salerno, in giro senza assicurazione: sequestrate 3 auto nel Cilento

Una vasta operazione di controllo del territorio è stata condotta nella serata di ieri dai… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:12

Jabil, vertenza ad un bivio: decisiva l’assemblea in fabbrica

Marcianise.  Con l'assemblea convocata dai sindacati per lunedì 18 novembre, arriva ad un passaggio fondamentale… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:05

Benevento, pulcini morti nel frigorifero della cucina: locale sequestrato

Scoperta shock in un noto locale di Benevento, dove i Carabinieri del nucleo operativo e… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:53

Assegni falsi e fatture gonfiate: maxi-truffa ai danni dello Stato, 13 imprenditori condannati

Un'inchiesta condotta dalla Procura di Nocera Inferiore ha portato alla luce una colossale truffa ai… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:46

Salerno, prelievo organi da un donatore di Cava de’ Tirreni: salvate due vite

L'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, con sentimento di gratitudine, comunica… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:39