Amalfi, bandita gara per rinnovare l’illuminazione pubblica in regime di project financing: ridurre i consumi e migliorare le prestazioni.
L’Amministrazione comunale di Amalfi, guidata dal sindaco Daniele Milano, ha bandito una gara per l’affidamento – in regime di project financing – degli “interventi di efficientamento energetico, riqualificazione tecnico-funzionale, gestione dell’impianto di illuminazione pubblica e degli Impianti elettrici del parcheggio “Luna Rossa” con predisposizione di nuovi servizi “smart city”.
“Gli interventi di riqualificazione previsti dal “Project Financing” – ha dichiarato Milano – prevedono riduzione dei consumi, migliori prestazioni e adeguamento dell’impianto e soluzioni tecniche innovative.
Non solo sotto il profilo della sostenibilità, ma soprattutto perché idonei alla valorizzazione di un territorio prestigioso da un punto di vista storico, sociale e culturale come quello della Città di Amalfi che vanta bellezze paesaggistiche uniche”.
Nello specifico si prevede la sostituzione ed il relamping degli attuali apparecchi illuminanti con moderni apparecchi a led, in grado di assicurare una migliore efficienza luminosa; la sostituzione o la manutenzione dei sostegni ammalorati o pericolosi; l’adeguamento e la riqualificazione dei quadri elettrici e delle linee elettriche, per il funzionamento in sicurezza di tutti gli impianti esistenti.
A questo si aggiunge l’installazione di un moderno sistema di telecontrollo e telegestione dell’impianto di illuminazione, con la possibilità di integrare interessanti servizi smart city, attivabili anche in tempi diversi, quali: illuminazione “Smart Lighting”, videosorveglianza e controllo traffico, monitoraggio ambientale, comunicazione attraverso pannelli informativi “totem multimediali”, gestione di ticket parcheggio e funzionamento di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.
Il valore della concessione è stimato in 5 milioni e 167mila euro oltre Iva. Gli investimenti per la realizzazione delle opere saranno interamente finanziati dal concessionario e dovranno essere completati nei primi 14 mesi dalla firma del contratto.
L’affidamento in concessione del servizio di gestione avrà, come detto, una durata di 20 anni durante i quali rimane l’impegno da parte del Comune di Amalfi ad investire il canone annuo rivalutato, attualmente pari a circa 300mila euro, necessario per l’esercizio dell’impianto di illuminazione (energia elettrica, manutenzione e conduzione) e dell’impianto elettrico del parcheggio “luna rossa” (energia elettrica e manutenzione).
In tale intervallo temporale il Comune di Amalfi esplicherà la funzione di ente amministrativo di controllo sulla regolarità del servizio contrattuale.
Articolo pubblicato il giorno 12 Luglio 2022 - 16:15