Teatro

Addio ad Antonio Casagrande, ultimo attore eduardiano. Il cordoglio di Bassolino

Condivid

Addio ad Antonio Casagrande, ultimo attore eduardiano. A rendere nota la dipartita del grande attore, il figlio Maurizio.

È morto all’età di 91 anni Antonio Casagrande, ultimo grande attore del teatro di Eduardo de Filippo. A darne notizie il figlio Maurizio, a sua volta attore noto per i suoi personaggi nelle commedie di Vincenzo Salemme, sulla sua pagina Facebook. “E con oggi se ne va un pezzo della mia anima. Spero tanto che tu dall’alto possa sentire tutto l’amore e l’ammirazione di quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti. Darò qui notizie per i funerali che si terranno a Napoli”, ha scritto Maurizio Casagrande.

Antonio Bassolino ricorda con un post su Facebook l’attore: “Grande dispiacere e tristezza per la scomparsa di Antonio Casagrande, straordinario artista ed un vero signore. Ricordo sempre quando venne a trovarmi al Loreto Mare poche ore dopo che ero stato ricoverato in codice rosso per una grave emorragia gastrica. Poi sono andato io a rendergli omaggio al Diana per una serata in suo onore. Grazie per tutto quello che ha dato al teatro e a Napoli, caro Maestro: un bacio.”

Antonio Casagrande, figlio di una famiglia di attori, entra giovanissimo a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo, partecipa alle trasposizioni cinematografiche di ‘Sabato, domenica e lunedì’, ‘Ditegli sempre di sì’, ‘Filumena Marturano’, ‘Napoli Milionaria’, ‘Il sindaco del rione Sanità’ e ‘Mia famiglia’. Tra gli anni sessanta e gli anni ottanta è attivo in televisione e al cinema, anche se per lo più non in parti principali, come in film di successo quali ‘Detenuto in attesa di giudizio’ di Nanni Loy e ‘Così parlò Bellavista’, di Luciano De Crescenzo. Alla fine degli anni novanta, con il figlio Maurizio e con Vincenzo Salemme prende parte ad ‘Amore a prima vista’, ricoprendo il ruolo di padre del protagonista. Successivamente ha partecipato a ‘Una donna per la vita’ (2011) e ‘Babbo Natale non viene da Nord’ (2015) diretto sempre dal figlio Maurizio Casagrande.

 


Articolo pubblicato il giorno 27 Luglio 2022 - 17:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Tensione a Nocera Superiore tra tifosi di Cavese e Nocerina

NOCERA SUPERIORE (SALERNO) – Momenti di forte tensione nella serata di ieri tra le tifoserie… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:26

Tragedia sull’A1 ad Afragola: camionista si ribalta e perde la vita, il commosso ricordo del figlio

AFRAGOLA – Incidente sull’autostrada A1 Napoli-Roma nei pressi di Afragola, dove un camionista siciliano ha… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:19

Truffa su bus a Benevento: campagna promozionale promuove corse illimitate per sei mesi a 2 euro, ma è fake

Truffa legata al trasporto pubblico locale a Benevento: sulla pagina Facebook sponsorizzata “Trasporto pubblico a… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:12

Sorpresi con droga a Chiaia, arrestato 46enne e denunciati tre soggetti

NAPOLI – Prosegue senza sosta l’attività della Questura di Napoli per contrastare la detenzione abusiva… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:05

Cura Conte: il Napoli vola e sogna in grande. E ora al lavoro per il dopo Kvara

Un’atmosfera da sogno avvolge Napoli e i suoi tifosi, riportandoli a rivivere le emozioni indimenticabili… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 18:56

Inauguration day USA: domani la cerimonia per l’insediamento del 47esimo presidente americano

Domani a Washington si terrà la cerimonia che segnerà la fine del mandato di Biden… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 18:46