Cronaca di Napoli

A Sorrento divieto temporaneo di fare il bagno, trovati batteri a Marina Grande

Condivid

A Sorrento divieto temporaneo di fare il bagno a Marina Grande perchè trovati tracce di batteri fecali. A firmare l’ordinanza è il sindaco Massimo Coppola: “Provvedimento temporaneo, da domani nuovi controlli dell’Arpac”.

Si tratta di una soluzione temporanea quella che prevede il divieto di fare il bagno a Sorrento, nell’area di Marina Grande LATO EST. L’ordinanza firmata dal sindaco Massimo Coppola numero 209 del 16 luglio 2022 indica “Concentrazione di batteri fecali oltre la norma” ma specifica che sarebbe  “Un caso isolato” . Ci sono in corso indagini sugli scarichi fognari a mare.

Il provvedimento è stato emanato proprio a seguito del prelievo di campioni di mare fatto dall’Arpac nella giornata del 13 luglio scorso; i risultati sono stati comunicati con nota del 15 luglio dove si legge “l’esito sfavorevole dei risultati delle analisi effettuate sul campione prelevato in data 13 luglio 2022 nell’acqua di balneazione contraddistinta dal Codice: IT 015063080005 Marina Grande lato EST, con conseguente divieto di balneazione fino a nuova comunicazione“.

Dunque il risultato delle analisi comunicate il 15 luglio hanno evidenziato il superamento dei limiti sia “per gli enterococchi intestinali (406 Mpn/ per 100 ml di acqua su un massimo di 200) che per l’escherichia coli (2005 Mpn su un limite di 500)”. Analisi che verranno ripetute il 18 Luglio per controllare se i livelli riscontrati il 13 luglio scorso sono ancora presenti.

L’Arpac aveva già effettuato dei prelievi nei mesi di di aprile, maggio, giugno, con risultati delle analisi sul contenuto della carica batterica sempre notevolmente inferiori ai valori limite in ogni punto della rete di monitoraggio. Dunque il prelievo effettuato il 13/07/2022 risulta “isolato e comunque superiori ai limiti normativi“.

Per chiarire la vicenda sono state avviate delle indagini per determinare la causa dell’inquinamento del tratto di mare non balneabile di Marina Grande. Il Comune ha allertato inoltre i tecnici della GORI (azienda idrica) per verificare se i valori alterati potessero derivare da problemi alla rete fognaria.

Questo il testo dell’ordinanza:

Il divieto temporaneo di balneazione dello specchio d’acqua, come da allegata comunicazione ARPAC, contrassegnato dal codice del punto di prelievo così individuato: IT015063080005 (Marina Grande lato EST) ed avente le seguenti coordinate: Inizio Log. 14,36721 Lat. 40,62801 Fine Log. 14,36205 Lat. 40,62920 con riserva di adottare il provvedimento di revoca del suddetto divieto qualora i risultati delle anali delle acque effettuate dall’ARPAC risulteranno favorevoli.

Contestualmente DISPONE 1. La pubblicazione della presente ordinanza sul sito web del Comune di Sorrento; 2. La trasmissione della presente ordinanza, con ogni effetto e conseguenza di Legge a: – Ministero della Salute – Direzione Generale – Dipartimento di Prevenzione Ufficio IX – Roma; – Ministero dell’Ambiente – Servizio Tutela delle Acque –Div. III – Roma; – Regione Campania – Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario regionale UOD 03 Prevenzione ed Igiene Sanitaria – Napoli; – ARPAC Dipartimento Provinciale (ex LIP) – Napoli; – Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia (NA); – Ufficio Locale Marittimo di Sorrento; – ASL Napoli 3 Sud – Dipartimento di Prevensione -; – GORI S.p.A. che i gestori delle attività balneari/commerciali, ognuno per le proprie competenze e pertinenze, provvedano ad informare i propri avventori con l’applicazione sugli stabilimenti e sulle aree date in concessione della dovuta segnaletica di riferimento.

Il Comando di Polizia Municipale è incaricato congiuntamente all’Ufficio Manutenzione dell’applicazione della segnaletica con la scritta “Divieto di Balneazione” sulle aree di interesse.

Link per Dati Arpac Sorrento Marina Grande


Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2022 - 20:15

Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45