I marchi che vogliono far risaltare i loro prodotti sugli scaffali non hanno mai avuto così tante opzioni per creare etichette personalizzate accattivanti.
L’attenzione dei consumatori si sta riducendo, tutti hanno fretta e la concorrenza in categorie come vino, birra artigianale e generi alimentari è alle stelle.
Per aiutarti a distinguerti con la tua prossima etichetta personalizzata, abbiamo compilato un elenco di suggerimenti dalle ultime innovazioni nel design delle etichette e nelle opzioni di metodi di stampa avanzati.
- Usa dettagli metallizzati per un tocco di classe
La lamina metallica è accattivante, luccicante e splendente alla luce. Una lamina metallica può aggiungere un tocco di lusso in oro, argento, rame e altri colori.
Sai come aggiungere dettagli metallizzati su un’etichetta a colori?
Con una stampante a trasferimento termico, che stampa a caldo un nastro metallico sull’etichetta.
- Gioca con texture coerenti con il prodotto
Lo stile visivo è essenziale, ma non trascurare l’appeal tattile di una grande etichetta personalizzata.
Quando un cliente prende la tua bottiglia, barattolo o scatola, deve provare il piacere di maneggiarli ed entrare in empatia con lo stile del prodotto.
Prova a sperimentare diversi materiali per dare alla tua etichetta una texture unica.
Ad esempio, la carta Kraft e il cartoncino conferiscono un aspetto naturale e sono adatti per l’artigianato.
Una carta vergata ha un timbro nobile e raffinato. È ideale per bottiglie di vino per intenditori.
Un prodotto destinato ad un pubblico giovanile o minimalista deve presentarsi con l’aspetto moderno del materiale lucido o addirittura trasparente, aspetti caratteristici del poliestere, del polietilene e del polipropilene.
Potresti anche provare a combinare trame, satinate in una zona e ruvide in un’altra, per creare una firma tattile inconfondibile.
Superfici rialzate come la goffratura possono conferire alle tue etichette adesive personalizzate una buona tridimensionalità.
- Trova i tuoi colori
Alcuni dei marchi più iconici al mondo sono riconoscibili solo da pochi colori o da un solo colore.
Mentre rielabora il design dell’etichetta, prendi in considerazione la possibilità di ricampionare i colori del tuo marchio per scegliere una combinazione che i tuoi clienti possano individuare a metà del corridoio del negozio di alimentari.
Una stampante per etichette di alta qualità può riprodurre un milione di singole sfumature.
Ricorda che i colori che vedi sullo schermo del tuo computer possono apparire molto diversi quando vengono stampati.
- Scegli una forma non commune
Non c’è niente di sbagliato nei rettangoli, ma quando ogni etichetta sullo scaffale presenta gli stessi vecchi bordi dritti, una forma diversa come una stella, una lacrima o persino un cerchio può rompere la monotonia.
La forma di queste etichette arricchisce la forma delle bottiglie offrendo allo stesso tempo molto spazio per contemplare il vino.
Alcune macchine possono anche eseguire fustellature personalizzate, creando contorni originali e tagliando finestre all’interno dell’etichetta.
Lo stesso risultato può essere ottenuto con una stampante speciale: Primera LX610e, l’unica stampante plotter da tavolo per etichette a colori, che produce etichette di qualità fotografica, di qualsiasi dimensione e forma, in un semplice e tempestivo passaggio.
In alternativa, puoi dare alla tua etichetta personalizzata l’aspetto di una forma distintiva stampando il modello su un materiale trasparente. Ma non ottieni lo stesso effetto!
- Niente più mezze misure
Attualmente siamo nel mezzo di una rinascita nel design delle etichette.
I marchi si stanno aprendo a nuovi approcci per rappresentare i propri valori e connettersi con i propri clienti.
Alcuni scelgono un umorismo stravagante, irriverente o addirittura oscuro.
Basta scorrere la carrellata di etichette di birra artigianale: troverai di tutto, dai design ispirati all’heavy metal alle etichette con motivi in stile cartone animato.
Altri marchi pianificano un percorso artistico, collaborando con artisti di livello mondiale o presentando fotografie eleganti.
Questo approccio è spesso visto nelle bottiglie di vino e in altri prodotti di lusso.
Qualunque sia il tuo pubblico, non adottare uno stile moderato fatto di mezze misure, canoni universali, colori amorfi, immagini gonfiate o testi equilibrati.
In questo modo, il tuo prodotto rimarrà indistinguibile da molti altri simili.
Scegli invece:
Uno stile esageratamente massimalista o il suo esatto contrario, colori minimalisti contrastanti ma armoniosi, o al contrario immagini strepitose senza colore o al contrario profili di silhouette in rilievo o testi comunque sottili ed eleganti.
Allora, ora cosa stai aspettando? Ordina su Wikibags. Siamo online per servirti con il cuore.
Articolo pubblicato il giorno 30 Luglio 2022 - 13:43