Penisola Sorrentina

Turismo, Sorrento al top ma i residenti emigrano nelle città vicine

Condivid

Flussi turistici e vivibilità dei sorrentini: se ne è parlato all’Hilton Sorrento Palace, nel corso del primo summit internazionale dei giovani, provenienti da 60 Paesi del mondo, durante il quale sono stati anche diffusi dall’Enit dei dati sul tema turismo in Italia.

Quello che riguarda Sorrento, ma non solo, è un fenomeno che già mostra criticità: l’allarme viene dal basso, dai cittadini e dai giovani costretti a cercare casa nei paesi limitrofi, ma non più tra i sei della Costiera sorrentina, bensì a Castellammare di Stabia, Pompei, Torre Annunziata. Tra B&B autorizzati e quelli “pirati” fai da te, in Penisola sorrentina non si trova più una casa da fittare per i residenti. “Al 16 giugno le prenotazioni aeree internazionali verso l’Italia per luglio sono oltre 727 mila con numero assimilabili alla Spagna”, ha dichiarato Maria Elena Rossi direttore marketing Enit nel corso del suo intervento, e “le prenotazioni della disponibilità nelle strutture ricettive sui canali delle Online Travel Agencies sono al 46,3% per il mese di giugno, a circa 22,3 punti in più rispetto allo scorso anno”.

Sorrento, se non verranno presi provvedimenti, diventerà presto un paese fantasma, un po’ come già successo a Venezia e altre località turistiche italiane. Non solo spopolata dal suo tessuto umano, ma appesantita, visto i grandi numeri che circolano su tutto quello che è il sistema fognario, viario, di vivibilità in generale. Secondo il report illustrato da direttore marketing Enit, “il comparto lacuale (55,4%) supera la media nazionale e recupera sul 2021 (+26,6), come il culturale (51,7%; +28,5). Al momento, sono riservate il 29,5% delle disponibilità per luglio. Il valore e il recupero piu’ alto e’ per il lacuale (43,8%; +1,4). Anche il dato del balneare supera quello nazionale (37%). Al 21,1% la saturazione per il mese di agosto, trainata da laghi (36,4%), montagna (29,3%) e mare (28,7%). Al momento, per giugno le prenotazioni complessive sono inferiori solo di 5,2 punti rispetto al 2019.Recupera la montagna (+4,7), il termale (+4,5) e il balneare (+0,7). Nel complesso, le prenotazioni aeree dall’estero verso l’Italia aumentano attualmente del +384,1% per il mese di giugno, +222,3% a luglio e +201,8% per agosto rispetto al 2021”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Giugno 2022 - 10:04

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Camorra, tre ergastoli per il clan D’Alessandro

Tre ergastoli sono stati inflitti oggi al termine del processo celebrato con rito abbreviato per… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 17:03

Salva la casa del Postino di Troisi a Salina, accolto ricorso

La Casa del Postino, celebre rifugio di Massimo Troisi nel film cult ispirato a Pablo… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:51

Casarin: “Inaccettabili aggressioni agli arbitri, servono punizioni esemplari per genitori e dirigenti”

Duro sfogo di Paolo Casarin, ex arbitro internazionale e storico designatore della Serie A e… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:44

San Giorgio a Cremano, sequestro lampo di un 15enne: rilasciato nel pomeriggio

Un drammatico sequestro ha scosso San Giorgio a Cremano, nella cintura orientale di Napoli. Vittima… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:37

Strada Maestra chiude il sipario su Mutaverso Teatro, un finale che promette sorprese inaspettate

È in arrivo l’evento conclusivo della nona edizione di Mutaverso Teatro, un'occasione imperdibile per gli… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:30

Miguel Ángel Candelas Colodrón protagonista di un incontro esclusivo all’Istituto Cervantes

All’Instituto Cervantes di Napoli si preannuncia un evento imperdibile per gli appassionati di letteratura. Giovedì… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:14