stato dedicato agli abitanti di Forcella e del centro storico, il concerto che Tony Esposito con il suo brass quintet ha tenuto ieri in piazza Vincenzo Calenda, organizzato dal Trianon Viviani allâÂÂesterno del teatro.
Â
Intitolato âÂÂTribal classicâÂÂ, il concerto ha visto lâÂÂinterpretazione di famosi brani di musica classica, composti da Bach, Monteverdi, Bizet, Mozart e Pachelbel, rivisitati attraverso sonoritàmediterranee e africane, tra ottoni, percussioni e momenti di danza, per uno spettacolo adatto a persone di tutte le etààe di diversa estrazione musicale.
Grande la partecipazione di un pubblico di tutte le etÃÂ , con molti spettatori che si sono scatenati nel ballo.
âNel dopoguerra ricordo che mio padre â ha raccontato Tony Esposito âÂÂ, per riscattarsi da una vita modesta dovuta al periodo post-bellico, mi portava spesso al San Carlo per assistere a concerti di musica classica e qualche volta opere: occasioni per me importanti per dare libero sfogo alla fantasia e allâÂÂimmaginazione
â.âHo così immaginato di viaggiare come un moderno Ulisse â ha proseguito lâÂÂartista âÂÂ, caricando la mia nave di tamburi, popoli e ritmi, per salpare verso le maestose cittaàdâÂÂEuropa e incontrare simbolicamente i grandi geni della cultura musicale occidentale in un viaggio âÂÂâÂÂconciliatoreâÂÂâ sulle ali della fantasia, mettendo in risalto la fantasia e la forza visionaria, ma soprattutto la capacitaàdi indurci al sogno, trasportati sulle ali delle emozioni senza indugi e timoriâ.
Ad accompagnare il percussionista il Tony EspositoâÂÂs Brass quintet, composto da Giuseppe Calabrese (corno), Sergio Vitale e Francesco Criviello (trombe), Marco Vinicio Ferrari (trombone) e Arcangelo Fiorello (tuba), a cui si sono aggiunti i percussionisti Elhadji Djibril Mbaye, Paky Palmieri, Paolo Cimmino, Irina Arozarena, impegnata anche nel canto e nella danza, e Lino Pariota, anche alle tastiere e al canto.
Nello stesso pomeriggio, il Trianon Viviani ha ospitato al suo interno la presentazione del romanzo di Vittorio Viviani, Il posto di guardia: con le letture di Toni Servillo. Il libro, pubblicato da Neri Pozza, è stato illustrato dalla giornalista Titti Marrone, lâÂÂeditore Giuseppe Russo e Paolo Viviani, figlio dellâÂÂautore.
Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del Programma operativo complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020), della sponsorship tecnica di Enel e il patrocinio di Rai Campania.
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dellâItalia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. âCi scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.â… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto