foto dal web
Napoli, prima svolta per Bagnoli: a luglio fine bonifica ex area eternit. Lo ha annunciato il sindaco Manfredi.
Prima svolta per Bagnoli a pochi mesi dall’insediamento della struttura commissariale. Per luglio sarà finita la bonifica dell’amianto nell’ex area Eternit, verrà affidato il progetto di Porta del Parco, sarà finalmente aperta un’area del sito a disposizione del quartiere e dell’intera città (Pontile, pinetina e parcheggio affidato ad Anm) ed infine si sta lavorando al prolungamento della Linea 6 della Metropolitana.
Lo ha annunciato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in qualità di Commissario Straordinario di Bagnoli al termine della Cabina di regia presieduta dal ministro per il Sud Mara Carfagna. L’obiettivo è affrettare i tempi per fare in modo che Bagnoli non sia più una realtà ferma, ma vissuta dai cittadini.
Ecco perché è stato deciso l’uso temporaneo di alcuni spazi molto importanti, come il pontile ed anche gli spazi del parcheggio. Quanto a bonifica a mare e rimozione della colmata, si sta accelerando sulle progettazioni preliminari, un lavoro che si sta facendo con Ispra e ministero dell’Ambiente.
“A valle di questo lavoro saremo in grado di prendere decisioni ma anche dare risposte su quanto costa questa operazione e su quali sono i posti dove si può mandare in discarica il materiale. Costi e progetti di bonifica sono legati alla sistemazione del materiale rimosso e sono cose che stanno procedendo con una certa velocità” spiega Manfredi. Punto centrale della Cabina di regia, anche la chiusura dei contenziosi con i soggetti pubblici”.
“Vale a dire – dice Manfredi – diverse centinaia di milioni, un grande lavoro che rappresenta una certezza sul futuro ma significa anche mettere in sicurezza i conti del Comune che non può sopportare oneri importanti”. Da non sottovalutare la creazione di una “comunità energetica” che renderà Bagnoli autonoma dal punto di vista energetico.
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto