É stato deciso ieri, 8 giugno 2022, nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento, quali dei libri inclusi nella dozzina in gara debbano annoverarsi tra i finalisti del prestigioso Premio Strega, giunto alla LXXVI edizione.
Quest’anno sono addirittura sette i libri in concorso per la finale, un dato che appare davvero inconsueto, ma che trae fondamento da due ragioni ben precise.
Innanzitutto si é registrato un ex aequo al quinto posto. Inoltre, applicando il settimo articolo del regolamento previsto per il Premio, é stato introdotto il libro di una piccola – media casa editrice.
Anche lo scorso anno, per la medesima seconda ragione, la cinquina finalista si é trasformata in sestina.
Al termine dello spoglio dei voti, Emanuele Trevi, vincitore della passata edizione del Premio e Presidente di seggio, ha annunciato i seguenti finalisti:
– Mario Desiati, Spatriati ( Einaudi ) con 244 voti
– Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij ( Rizzoli ) con 178 voti
– Marco Amerighi, Randagi ( Bollati Boringhieri ) con 175 voti
– Veronica Raimo, Niente di vero ( Einaudi ) con 169 voti
– Fabio Bacà, Nova ( Adelphi ) con 168 voti
– Alessandra Carati, E poi saremo salvi ( Mondadori ) con 168 voti
– Veronica Galletta, Nina sull’argine, ( minimum fax ) con 103 voti.
Da segnalare altresì l’assegnazione del Premio Strega giovani 2022 , avvenuto martedì 7 giugno, all’autrice Veronica Raimo con il suo libro Niente di vero, che risulta collocata anche al quarto posto della settina finalista.
Per conoscere il vincitore dovremo attendere il prossimo 7 luglio 2022, data in cui – presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma – si terrà la relativa votazione.
L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai Tre e condotto dalla poliedrica artista Geppi Cucciari.
Annamaria Cafaro
Articolo pubblicato il giorno 9 Giugno 2022 - 16:45