Nel giorno in cui è stato consegnato materialmente il Premio Città di Angri ad Arianna Dragonetti, vedova del compianto Maestro Gianni Del Sorbo, è stata annunciata anche l’istituzione di una borsa di studio per onorare e ricordare negli anni la Sua memoria.
La consegna del Premio era sempre slittata a causa della pandemia e dei suoi “strascichi”, fino a stamattina, quando al Liceo Don Carlo La Mura, il Direttore Artistico dell’Istituzione culturale Giuseppe Novi ed il Dirigente Scolastico della scuola Prof. Filippo Toriello – main partner del Premio – hanno consegnato alla moglie di Gianni l’ambito riconoscimento.
Una scultura forgiata appositamente per l’occasione e realizzata da Maestri della ceramica Angresi.
L’occasione è stata propizia per annunciare attività e progetti in memoria del Maestro Del Sorbo. “Gianni era un’Istituzione musicale ad Angri e non solo. Almeno tre generazioni di appassionati hanno tenuto con lui lezioni di chitarra. Non c’è stata – tra Salerno e Napoli – scuola di musica che non si sia avvalsa della sua consulenza in materia.
In passato aveva curato la parte musicale di diverse edizioni del Premio Città di Angri e stavamo lavorando ad una sigla che durasse nel tempo “identificando” il Premio stesso” dichiara il Direttore Novi – che continua: “vogliamo ricordare Gianni nel modo che Lui più amava, cioè attraverso la musica. Istituiremo una borsa di studio riservata ai giovani che studiano chitarra. Lo strumento di Gianni“.
Al progetto parteciperà anche il Liceo La Mura che attraverso il Preside Toriello ha immediatamente sposato l’idea assicurando il massimo sostegno.
L’iniziativa sarà annunciata nei dettagli nel prossimo mese di ottobre in occasione di un grande concerto a cui saranno invitati a partecipare attivamente amici, colleghi, allievi e professionisti che, negli anni, hanno avuto modo di collaborare e di “suonare” col Maestro Gianni Del Sorbo.
Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto
La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto
L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto
Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto
In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto
La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto