Cronaca di Napoli

Pizza, le associazioni: “Anche a Napoli dovrebbe costare di più”

Condivid

”A Napoli purtroppo la pizza non si puo’ vendere a 13-15 euro, e’ piu’ difficile, anche se dovrebbe essere cosi’ perche’ Napoli e’ la patria della pizza e qui si dovrebbe vendere piu’ cara che altrove ma ci si adegua al mercato cittadino”.

A parlare e’ Antonio Pace, presidente Associazione Verace Pizza Napoletana, in occasione dell’audizione congiunta delle Commissioni consiliari permanenti regionali Lavoro e Attivita’ produttive ed Agricoltura convocate a seguito delle polemiche degli ultimi giorni relative al costo della pizza in alcuni noti locali del nord. In audizione presenti anche i rappresentanti dell’Associazione Pizzaiuoli napoletani e del Pizza Village.

Secondo Pace, le polemiche hanno focalizzato l’attenzione su ”un falso problema e il caso e’ stato creato ad hoc per fare pubblicita”’ ed ha aggiunto: ”Al Nord hanno costi diversi, piu’ alti. Non parliamo del costo del prodotto che e’ assolutamente ininfluente rispetto al prezzo di vendita. E’ necessario parlare di tutto il contorno, dei costi accessori che al Sud sono piu’ bassi fatta eccezione per la manodopera il cui contratto e’ nazionale”.

E proprio rispetto alla tendenza a ritenere che a Napoli e al Sud i contratti di lavoro non siano applicati a regola d’arte, Pace ha affermato: ”E’ assurdo, i contratti si applicano a Napoli come in altri posti, ma come a Napoli a volte si deroga questo accade anche altrove perche’ non tutti sono buoni e non tutti sono cattivi. Ritengo che ognuno nella sua azienda, rispettando tutte le regole, deve riuscire a creare un prezzo di vendita, ma molte volte non c’e’ la capacita’ di calcolare un giusto prezzo di vendita avendo ben presenti tutti i costi e dunque qualcuno vende un po’ in perdita senza rendersene conto”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Giugno 2022 - 20:45

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, “Vuoi vedere che ti sparo in testa?”: l’aggressione a Chiaia al ragazzo che festeggiava il compleanno

Napoli– Un’aggressione brutale, scatenata per un banale diverbio sulla fila del bagno, si è trasformata… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 18:41

Marco Carta il nuovo singolo Solo Fantasia, da venerdì 11 aprile

Dopo un'estate 2022 ricca di successi con brani come “Sesso Romantico” e “(Forse) Non mi… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 18:37

Lawrence Carroll-Keep Looking, presentazione del volume sulla prima grande retrospettiva dedicata all’artista al museo Madre

Sarà una serata imperdibile quella di venerdì 11 aprile, quando il museo Madre di Napoli… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 18:14

Le Serre di Graefer aprono le porte alla Reggia di Caserta, un evento che promette sorprese tra arte e natura

Le Serre di Graefer si preparano a un evento straordinario, un'opportunità da non perdere per… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:42

Avellino, detenuto aggredito in carcere: è grave in ospedale

Avellino– Un nuovo episodio di violenza scuote la Casa Circondariale di Avellino. Un detenuto di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:12

Pompei si riaccende con il ritorno della musica, ecco la seconda edizione dell’evento che conquista il sito archeologico

Un evento epocale si preannuncia per giovedì 10 aprile 2025, alle ore 11:30, quando il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:07