Cucina

Pizza, la Lombardia scalza la Campania per numero di pizzerie

Condivid

La Lombardia scalza la Campania dal gradino piu’ alto del podio per il numero di pizzerie. Lo rileva un’indagine di Cna Agroalimentare che certifica un calo di attivita’ nelle regioni centro-meridionali e un trend positivo nelle grandi regioni settentrionali con il risultato di qualificare la pizza sempre piu’ piatto nazionale.

Lo studio di mercato della Confederazione nazionale dell’artigianato (Cna) e della piccola e media impresa, che ha analizzato tutte le attivita’ che producono e/o distribuiscono pizza (panetterie, gastronomie pizzerie, rosticcerie pizzerie, pizzerie da asporto, bar pizzerie, ristoranti pizzeria) e presentato al pizza Village di Napoli, rivela che tra il 2019 e il 2021 le attivita’ inerenti alla pizza sono calate del 4,2%, vale a dire di 5.366 unita’, scendendo nel complesso a quota 121.529.

Il calo ha coinvolto maggiormente le regioni centro-meridionali. La regione – segnalano gli analisti – che ha subito il piu’ brusco arretramento e’ la Campania, che ha perso il 41,1% delle attivita’, 7.173 in numero assoluto, precipitando a 10.263 pizzerie. A seguire, il Lazio (-34,8%), l’Abruzzo (-28,4%), la Sicilia (-14,8%), l’Umbria (-13%). Crescono invece la Basilicata (+102,6%), la Val d’Aosta (+75%), il Friuli Venezia Giulia (+59,8%), il Trentino Alto Adige (+39,5%).

Trend piu’ che positivo per le grandi regioni settentrionali, in particolare la Lombardia incrementa complessivamente il numero delle attivita’ legate al mondo della pizza di 3.489 unita’ (+24,6 per cento) e scalza la Campania dal gradino piu’ alto del podio, toccando quota 17.660 attivita’. Aumentano anche l’Emilia Romagna (+ 1.496 attivita’), Veneto (+ 1.268 attivita’) e Piemonte (+ 1.148 attivita’)


Articolo pubblicato il giorno 23 Giugno 2022 - 21:29

Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03