Musica

Pino Daniele incontra Vivaldi e Rossini

Condivid

L’incontro tra Pino Daniele e i grandi compositori italiani del passato a San Pietro a Majella: venerdì 17 giugno la rassegna “I Concerti del Conservatorio” proporrà un appuntamento ricco di suggestioni.

Ospitato nella Sala Scarlatti, il concerto vedrà l’Orchestra d’Archi e Solisti del San Pietro a Majella tracciare un’originale connessione tra musica colta e musica popolare, mettendo a confronto autori classici con autori contemporanei.

La prima parte dell’esibizione sara’ dunque dedicata ad Antonio Vivaldi e Gioacchino Rossini, la seconda invece sarà scandita dalla esecuzione della composizione “Sinfonia per archi” di Patrizio Marrone e da un’originale tributo a Pino Daniele.

Del repertorio del Mascalzone Latino verranno presentate le riscritture di Mareluna, Yes I know my way e Napule è realizzati per l’occasione da Carmine Dente, Francesco Sgambati e Marco Savastano, studenti del corso di Composizione di Patrizio Marrone.

Nella rilettura dei brani di Pino Daniele rivive una pratica adottata dai più grandi compositori della storia, quali Beethoven, Chopin, Debussy, Stravinsky” ha dichiarato Patrizio Marrone, docente del Conservatorio di San Pietro a Majella “I nostri allievi hanno rinnovato questa tradizione dando una nuova veste musicale, del tutto diversa dalla scrittura originale, a canzoni firmate da un grande protagonista della musica popolare italiana“.

Il concerto dell’Orchestra d’Archi e Solisti del San Pietro a Majella avrà inizio alle ore 18.00 con ingresso gratuito.


Articolo pubblicato il giorno 16 Giugno 2022 - 12:26

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49