Cultura

Pasolini100: incontri celebrativi per il centenario dalla nascita di Pasolini

Condivid

Il 5 marzo di cento anni fa nasceva Pier Paolo Pasolini, artista e intellettuale tra quelli che più hanno contribuito ad arricchire il patrimonio culturale italiano dello scorso secolo.

 

L’associazione Culture e Letture, per celebrare i cent’anni dalla nascita dello scrittore e regista bolognese, ha organizzando una serie di incontri celebrativi per un cartellone di eventi dal titolo Pasolini100.

L’iniziativa, in collaborazione con il Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei Campania, si avvale della partecipazione di associazioni, compagnie teatrali ed istituti scolastici che declineranno l’arte di Pasolini nelle sue varie sfaccettature.

Inaugurata lo scorso 5 marzo la rassegna continua con l’appuntamento di domenica 5 giugno al Teatro Romano di Benevento, dove alle 17.00 si terrà l’incontro “Dicevo di te, Pier Paolo”, a cura di Elide Apice per Culture e Letture aps.

All’incontro parteciperanno: Davide De Rei in “Una benedetta maledizione. L’inferno della Divina Mimesis” Maria Laura Simeone in “L’atto d’amore era pura pietà. Pasolini visto da Elsa de ‘Giorgi” Teresa Agovino in “Rinascita ’64. Pasolini e la questione della lingua” Red Rogers – Compagnia teatrale con Georgia de’ Conno, Eugenio Delli Veneri, Pier Paolo Palma; gli allievi del Liceo Musicale Guacci Marika Maio, Massimilano Zarro, Annalisa Spagnoletti, Francesca Iorio, Danilo Zarro e Clara Tontoli, Giuseppe Cavaiuolo, Andrea Bozzi, coordinati dai docenti Sergio Casale, Irma Culicigno, Debora Capitanio.

La grafica e la comunicazione sono a cura di Daniela Catalano e Silvia Panella, alunne dell’IS Palmieri Rampone Polo – indirizzo grafica e comunicazione Si ricorda che per gli appuntamenti al Teatro Romano bisogna munirsi di regolare biglietto di ingresso, si raccomanda l’utilizzo della mascherina. In occasione dell’iniziativa del MiC “Domenica al Museo”, domenica 5 giugno l’ingresso al Teatro romano sarà gratuito.


Articolo pubblicato il giorno 3 Giugno 2022 - 17:31

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12

Como Napoli, l’autore del gol partita Diao: “Molto felice, in campo mi diverto”

COMO – Assane Diao si gode il momento da eroe della serata: il suo gol… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:05