Cultura

Fino all’8 giugno la rassegna ‘Obiettivo Sud’ a Palazzo Genovese a Salerno

Condivid

Proseguono gli appuntamenti culturali organizzati nell’ambito della rassegna “Obiettivo Sud”, che ruota intorno alla mostra fotografica del giovane fotoreporter Alessandro Memoli.

 

Il percorso espositivo si compone di 30 foto di grandi dimensioni (1 metrox50 cm a colori e in bianco e nero). Si sviluppa in due sale di Palazzo Genovese (Largo Sedile di Campo), a Salerno, e sarà visitabile fino a mercoledì 8 giugno. In mostra luoghi più o meno noti di tutto il Sud Italia, con una particolare attenzione alla peculiarità del patrimonio storico – artistico e paesaggistico della Campania.

In esposizione, tra l’altro, foto del Fiordo di Furore, dell’acquedotto carolino di Maddaloni (Caserta) e delle cave di pomice di Lipari (Sicilia). La rassegna, che ha l’obiettivo di valorizzare le risorse del Sud Italia, ponendole come base di un rilancio economico del Mezzogiorno, coinvolge alcune delle migliori energie del mondo dell’associazionismo salernitano.

All’iniziativa – organizzata da Leonarda Scrocco, presidentessa di Confassociazioni Campania e Ucid Cava-Costa d’Amalfi in collaborazione con il Comune di Salerno – partecipano realtà associative quali Inner Wheel Cava de’ Tirreni, Associazione Briganti dell’orco, Associazione culturale L’Iride, la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra e l’associazione culturale Emiola.

Vi collaborano anche tre scuole di Cava de’ Tirreni: l’istituto comprensivo Giovanni XXIII, la scuola superiore Della Corte – Vanvitelli – Filangieri e la scuola superiore De Filippis – Galdi. Programma – Stasera 3 giugno, alle ore 18, presentazione del libro “Uova in camicia….e altre storie di (Stra) ordinario coraggio” dell’artista salernitano Angelo Nairod. Interverranno Annamaria Petolicchio e Pasquale Auricchio. Alle ore 20 Alessandro Mannara (voce), Luca Ricci (chitarra) e Vincenzo Giottini (voce) intesseranno le trame di un racconto musicale che narrerà le storie più note del panorama musicale.

Il 4 giugno, alle ore 18, sarà ospite della manifestazione Giacomo Rizzo, che racconterà gli anni straordinari della sua carriera, Intervisteranno l’attore il critico cinematografico Francesco Della Calce e Gaetano Amatruda, direttore de “Il Pezzo impertinente”.

A Giacomo Rizzo la consigliera del Comune di Salerno Antonia Willburger consegnerà il premio “Obiettivo Sud” alla carriera. A seguire, alle ore 20, concerto jazz con Giada Campione e Pasquale Auricchio. Il 5 giugno, alle ore 18, la scrittrice Angela Mogano presenterà il suo libro di esordio “Una storia vera”: un viaggio nella storia delle donne della sua famiglia, che racconta anche paure e speranze di un’Italia che non c’è più.

La scrittrice sarà intervistata dal giornalista de “Il Mattino” e narratore Davide Speranza. L’attrice Antonella Schiavone leggerà alcuni brani del libro. A seguire, alle ore 20, allo speaker radiofonico Pippo Pelo sarà attribuito il premio “Obiettivo Sud” all’arte per la parità di genere.

Farà da corollario alla premiazione uno spettacolo coreutico curato dalla ballerina Carmen Bucciarelli e la performance dell’attrice Stefania Benincaso. Il 6 giugno, alle ore 18, l’associazione “I Briganti del Borgo” interverrà sul tema “Storia e identità per costruire il presente e progettare il futuro”. Interverranno il presidente dell’associazione Pasquale Zambrano ed il vice presidente Stefania De Sio. A seguire, alle ore 20 il concerto “Terra mia – classici napoletani”, a cura dell’orchestra dei piccoli musicisti dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Cava de’ Tirreni (Sa).


Articolo pubblicato il giorno 3 Giugno 2022 - 12:53

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli, ai prof di Legge 200 toghe cucite da sarte formatesi in carcere a Pozzuoli

In un'inedita sinergia tra giustizia, sostenibilità e reinserimento sociale, 200 toghe, frutto dell'abile lavoro manuale… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 20:55

Falsi documenti per i permessi di soggiorno: denunciate 6 persone

Sono sei le persone denunciate dalla Polizia di Stato per aver utilizzato documenti falsi al… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 20:49

Tentato omicidio a Rotondi: scarcerata Concetta Esposito

Il Tribunale di Avellino, presieduto da Roberto Melone, ha accolto le argomentazioni dell'Avvocato Vittorio Fucci… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 20:42

Caserta, nuova scossa di terremoto in provincia: magnitudo 2.3

Nel tardo pomeriggio, una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 ha colpito Castel di Sasso,… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 20:35

Napoli, si spostano i cuori dell’opera di Gaetano Pesce da piazza Municipio

Napoli. "La freccia nel cuore", opera del maestro Gaetano Pesce, trova una nuova collocazione temporanea.… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 20:24

Tifoso Avellino arrestato per invasione di campo e lancio di petardo durante partita contro il Team Altamura

Un tifoso trentanovenne dell’Avellino è stato arrestato dalla Digos con l’accusa di invasione di campo,… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 20:05