Cinema

Ai Nastri D’Argento vince Napoli con Sorrentino e Martone

Condivid

Nel segno del film d’autore quest’anno la 76esima edizione dei Nastri d’Argento. Trionfa ‘E’ stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino che riceve questa sera 6 Nastri al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI. Tra i premi vinti, insieme a quello per il miglior film anche quelli per le attrici Teresa Saponangelo e Luisa Ranieri.

La kermesse celebra il film d’autore anche con Marx può attendere di Marco Bellocchio premiato come film dell’anno e con i quattro Nastri a Mario Martone che vince per la migliore regia, (e con Ippolita Di Majo anche per la sceneggiatura) di ‘Qui rido io’ e di ‘Nostalgia’ e per quest’ultimo anche per gli attori Pierfrancesco Favino e la coppia Francesco Di Leva e Tommaso Ragno.

‘E’ stata la mano di Dio’ vince anche per il miglior produttore, Lorenzo Mieli con Paolo Sorrentino in una produzione The Apartment (società del gruppo Fremantle). Tre Nastri vanno a ‘Freaks Out’ di Gabriele Mainetti per montaggio, costumi e scenografia (Francesco Di Stefano, Mary Montalto e Massimiliano Sturiale che vince anche per Il materiale emotivo) e tre vanno alla ‘doppietta’ della migliore commedia in candidatura ‘Come un gatto in tangenziale 2’ – Ritorno a Coccia di morto e ‘Corro da te’ premiati insieme per la regia di Riccardo Milani e la produzione.

Per ‘Corro da te’ Nastro anche alla migliore attrice di commedia Miriam Leone. A Laura Morante il Nastro speciale dedicato a due anniversari decisivi nella sua storia professionale: l’esordio al cinema, poco più di quarant’anni fa e nel 2012 il debutto alla regia con Ciliegine.

Silvio Orlando, già premiato con il David di Donatello come migliore attore, ha fatto il bis sul palco del Maxxi con il Nastro d’Argento conquistato con le sue interpretazioni in Aria ferma e Il bambino nascosto, ex aequo con Pierfrancesco Favino per Nostalgia.


Articolo pubblicato il giorno 21 Giugno 2022 - 13:42

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Il Prefetto di Avellino accende i riflettori sul maxi-eolico selvaggio

Il Comitato Paesaggio Campania Interna esprime grande soddisfazione per l'iniziativa promossa dal Prefetto di Avellino,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:27

Castellammare, caos rifiuti: controlli serrati e cittadini in rivolta

Castellammare - La stretta sui controlli ai sacchetti dell'immondizia sta generando più di un malumore… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:20

Vico Equense, furto di scooter: due arresti, uno già detenuto

Vico Equense - I Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito due ordinanze di custodia… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:13

Campania, svelato il progetto de “Il faro”: sarà nuova sede della Regione

Svelato il progetto de "Il Faro", la struttura che sarà la nuova sede della Regione… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:06

Taranto, maxi discarica interrata scoperta a Fragagnano: indagini sul traffico illecito di rifiuti dalla Campania

Taranto – Svariate tonnellate di rifiuti interrati a cinque metri di profondità sono state scoperte… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:59

Napoli-Inter, divieto vendita biglietti a residenti in Lombardia

Napoli-Inter vietata ai residenti in Lombardia. Per la sfida scudetto in programma nel weekend 1-2… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:52