Politica Napoli

Napoli, vigili aggrediti, Maresca: ‘Prova del fallimento di 9 mesi di amministrazione Manfredi’

Condivid

Napoli, vigili aggrediti, Maresca: ‘Prova del fallimento di 9 mesi di amministrazione Manfredi. La strada è solo una: il rigore’.

“Il bilancio di questi 9 mesi di amministrazione Manfredi è sicuramente negativo. La prova è l’aggressione ai danni dei vigili urbani nei pressi di piazza Garibaldi. Sul fronte sicurezza, uno dei temi a cui – per esperienza e per aver raggiunto qualche risultato nel mio percorso professionale – tengo di più, sto lavorando intensamente. La strada è solo una: il rigore.

Occorre ripartire dalla cultura delle regole e per farlo si devono far rispettare, prima ancora di darle. Mettere regole che, si sa, non verranno mai rispettate o, addirittura, che già sono fatte per essere violate, è un errore gravissimo. Meglio non metterle a questo punto”.

A dirlo è Catello Maresca, consigliere comunale di opposizione, che interviene sull’aggressione subita dagli agenti dell’unità operativa San Lorenzo accerchiati e feriti da un gruppo di migranti durante un controllo.

Non può essere una giustificazione la carenza di personale – tuona Maresca – Io ho lavorato per 20 anni senza uomini né mezzi, ma quelli che avevo me li sono sempre fatti bastare e qualche obiettivo lo abbiamo raggiunto. Napoli ha un esercito di oltre 1.100 poliziotti locali, ma evidentemente non rendono quanto dovrebbero. Bisogna organizzarli meglio, avendo il coraggio di superare le storiche resistenze sindacali, quando non sono funzionali al servizio”.

Si devono mettere in condizione quelli che ci sono di lavorare e farlo con dignità. Per questo ho chiesto di inserire in bilancio risorse per le dotazioni e la formazione della polizia municipale, inclusa l’adozione del taser (le pistole elettriche in dotazione alle altre forze dell’ordine). Gli ultimi episodi di aggressione ai nostri vigili dimostrano che bisogna modificare le regole di ingaggio e dare più potere agli operatori su strada. Spero – conclude – che su questo l’Amministrazione mi segua, senza tentennamenti o esitazioni”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2022 - 10:43

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, sospetta infezione a un noto ristorante di pesce di Soccavo

Un'ispezione da parte dei carabinieri dei Nas e degli ispettori dell'Asl Napoli 1 Centro ha… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 07:16

Napoli, donna investita sulla strisce pedonali al Corso Umberto: patente ritirata

Napoli – E' il primo investimento stradale del 2025 nel centro città e si è… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 07:04

Oroscopo di oggi 18 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 18 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 06:45

Cocaina tra le banane: 10 condanne per la rete campana dei narcos

Napoli - Un'organizzazione criminale che importava cocaina dall'Ecuador nascondendola tra carichi di banane ha subito… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 21:58

Superenalotto, il jackpot supera i 60milioni di euro: a Napoli caccia al vincitore dei 409mila euro

Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, mentre è stato centrato un '5+1', che vince… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 21:38

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 17 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 17 gennaio: BARI 10 87 77 23 60… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 21:08