Napoli, entro l’anno lavori di restauro alla Galleria Umberto. Sindaco: “Per guradiania notturno serve l’aiuto dei privati.”
Entro la fine dell’anno dovrebbero partire i lavori di ripavimentazione della Galleria Umberto. Lo ha riferito il sindaco, Gaetano Manfredi, a margine della Commissione urbanistica. Un intervento di restauro che ha un costo di oltre un milione di euro. Ma non solo. La Galleria sarà oggetto anche di lavori per quanto riguarda la copertura.
“L’intervento si svolgerà in due fasi – ha spiegato il sindaco – in un primo momento saranno effettuati lavori tampone su una serie di problemi specifici e successivamente si avvierà un progetto di restauro complessivo perché il tema delle infiltrazioni non dipende solo dal fatto che c’è una carenza di manutenzione, ma anche dalle tante manomissioni che sono state fatte negli ultimi piani della Galleria che sono tutti di proprietà privata”.
Rispetto al tema della sicurezza e alla presenza di senza fissa dimora all’interno della Galleria, il primo cittadino ha sottolineato che “l’amministrazione continua negli interventi. Il nostro obiettivo è avere una guardiania nè otturna che è l’unico modo per proteggere la Galleria ma anche i privati dovrebbero dare un contributo perche’ noi da soli non siamo in grado di sostenere una simile operazioni con il personale che abbiamo con cui già presidiamo piazza Garibaldi, piazza Cavour e una serie di luoghi sensibili. Pertanto – ha aggiunto – un intervento dei privati è auspicato e c’è stata una disponibilità in tal senso”.
Manfredi ha sottolineato che “il coordinamento su questa vicenda lo sta portando avanti la Prefettura. Noi abbiamo detto che cosa si dovrebbe fare e ci auguriamo che prima dell’estate si chiuda questo protocollo”.
Articolo pubblicato il giorno 22 Giugno 2022 - 17:49